Grande attesa a Perugia per l'evento “Lo Sport come strumento di Pace” in programma venerdì 7 novembre nella Sala Partecipazioni di Palazzo Cesaroni, sede dell'amministrazione regionale umbra.
Si tratta di un nuovo appuntamento, del ciclo di incontri culturali e formativi organizzati dall'europarlamentare Carolina Morace del M5S, Gruppo The Left al Parlamento Europeo, quanto mai attuale nel vigente e preoccupante scenario di guerre, contrasti e tensioni tra i Paesi: lo sport è, pertanto, un importante e fondamentale strumento per unire le persone, per abbattere muri e per costruire dialogo e inclusione.
“Parleremo di come lo sport possa abbattere muri, creare dialogo e diventare un terreno comune di inclusione e rispetto – spiega l'eurodeputata Carolina Morace – sarà un'occasione di confronto con ospiti d'eccezione, dal mondo dello sport e della politica, per riflettere insieme sul valore dello sport nella società di oggi”.
Rilevante e di spessore il panel degli ospiti che interverranno all'evento: i deputati Francesco Silvestri e Emma Pavanelli del Gruppo Parlamentare M5S, l'assessore allo Sport Pierluigi Vossi del Comune di Perugia, che riveste anche la carica di Vice Presidente Nazionale dell'AssoAllenatori Calcio per la componente dilettantistica, il presidente Riccardo Gaucci dell'Assisi Calcio, neo consulente esterno del Perugia Calcio. Il nome Gaucci riporta alla memoria i fausti proprio dello storico club grifone che risalì dalla serie C1 fino alla serie A, portando entusiasmo a passione nella città: nella stagione 95-96 i grifoni, con Giovanni Galeone in panchina, scomparso proprio domenica scorsa, compirono il grande salto nella massima serie dopo quindici anni di purgatorio nelle serie minori.
“Ogni genocidio ha sempre due vittime: i corpi massacrati e la verità”, ha avuto modo di rimarcare sempre l'on. Francesco Silvestri, portavoce alla Camera dei Deputati del M5S e Capogruppo Commissione Esteri.
“Il mondo si sta tristemente abituando all'ormai quotidiana atrocità delle armi” è il grido di allarme dell'on. Emma Pavanelli, Capogruppo del M5S alla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.
In occasione delle scorse Olimpiadi di Parigi, ci fu un selfie storico che immortalò, sul podio del ping pong, tutti insieme gli atleti cinesi, nord coreani e sud coreani: proprio l'assessore Pierluigi Vossi commentò così questo storico momento: “Lo sport può cambiare il mondo”
Non solo Sport e Pace in questo evento a Perugia ma anche Sport e Speranza: è la storia toccante di Hadì Tiranvalipour, atleta iraniano di taekwondo. Nel 2022 è stato costretto a lasciare l'Iran diventando un rifugiato in Italia, dove si allena con la Nazionale Italiana presso il centro sportivo olimpico di Roma. Nello scorso luglio a Montargis in Francia ha conquistato la medaglia d'oro nella Categoria Senior, oltre la partecipazione alle Olimpiadi, che sognava da bambino, nel 2024 con la squadra olimpica dei rifugiati. “Insegno ai bambini di non perdere mai la speranza e il valore del rispetto, prima ancora di vincere una medaglia. Non mollare mai, mai cercare scuse, non si può essere campioni in una sola notte: se cadi otto volte devi essere capace di alzarti nove volte. Sono qui per tutte le persone rifugiate che sono senza una terra nel mondo”.
Gli interventi dei relatori saranno preceduti dai saluti istituzionali dell'europarlamentare Carolina Morace, promotrice del convegno, da Sarah Bistocchi (Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria), dal consigliere regionale Luca Simonetti del M5S, attuale Presidente III Commissione Sanità, Sociale, Cultura.