Siracusa – È partita con forza e determinazione la petizione popolare promossa dai residenti di Villaggio Miano, quartiere periferico di Siracusa

A farsi portavoce dell’iniziativa un Attivista associato FREE LANCE INTERNATIONAL PRESS Josef Nardone

Attivista Josef Nardone Membro FREE LANCE INTERNATIONAL PRESS
02/11/2025
Attualità
Condividi su:



 “È partita una petizione popolare per la sicurezza di Villaggio Miano: l' Attivista Josef Nardone dà voce ai residenti. La richiesta urgente di un tavolo tecnico ha già raccolto numerose firme, segno di una comunità unita e determinata a ottenere risposte concrete dalle istituzioni. 



” Villaggio Miano si mobilita: petizione popolare per la sicurezza del territorio

Siracusa – È partita con forza e determinazione la petizione popolare promossa dai residenti di Villaggio Miano, quartiere periferico di Siracusa, per chiedere l’attivazione urgente di un tavolo tecnico dedicato alla sicurezza idrogeologica e sismica della zona. A farsi portavoce dell’iniziativa è un membro  Free Lance International Press  Nardone, noto come Josef, che a giorni dopo aver raccolto tutte le testimonianze dei residenti di Villaggio Miano nel Siracusano  : invia la  richiesta via PEC al Servizio Regionale di Protezione Civile – Provincia di Siracusa.

La lettera, indirizzata al dirigente responsabile Arch. Biagio Bellassai, evidenzia le criticità ambientali e strutturali che affliggono il territorio, già segnalate da cittadini e associazioni locali. In particolare, si fa riferimento ai rischi di esondazione, instabilità del suolo e carenze nella sicurezza pubblica, aggravati dagli eventi meteorologici estremi verificatisi negli ultimi mesi.

> “La richiesta è motivata dalla necessità di un confronto operativo tra enti competenti, tecnici e rappresentanti del territorio per valutare misure concrete di prevenzione, monitoraggio e intervento,” si legge nel documento ufficiale.

A supporto della richiesta, è stata avviata una raccolta firme che ha già registrato un’ampia adesione da parte dei residenti. Il modulo, distribuito nel quartiere, raccoglie dati anagrafici e consensi, segno tangibile di una comunità coesa e consapevole della necessità di agire.
 

La petizione è accompagnata da una documentazione fotografica che testimonia gli effetti dell’ultima ondata di maltempo, in particolare quella del 31 ottobre 2023, quando diverse strade del quartiere sono state sommerse dall’acqua, mettendo a rischio abitazioni e infrastrutture.

Josef Nardone, raggiunto telefonicamente, ha dichiarato:  
> “Non si tratta solo di una richiesta tecnica, ma di un grido d’allarme che arriva direttamente dai cittadini. Villaggio Miano merita attenzione, ascolto e soluzioni.”

L’iniziativa ha già attirato l’interesse di alcune realtà associative e potrebbe presto coinvolgere anche rappresentanti istituzionali locali. Intanto, i promotori invitano tutti i residenti a partecipare attivamente, firmando la petizione e contribuendo alla diffusione del messaggio

Per Guardare tutti i video testimonianza .
clicca qui 
 Report Video 1
Report video 2
 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: