Aggressione al centro commerciale “I Petali” di Reggio Emilia: colpito Ferenc Venturelli, esponente della Lega

L’uomo lo avrebbe insultato e colpito durante un’intervista, accusandolo di essere “fascista”. L’intervento tempestivo della polizia ha evitato il peggio

Massimo Pricolani
30/10/2025
Attualità
Condividi su:

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di giovedì presso il centro commerciale I Petali di Reggio Emilia, dove Ferenc Venturelli, esponente della Lega, è stato vittima di un’aggressione fisica e verbale da parte di un uomo che lo accusava di essere “fascista”.
 

Secondo una prima ricostruzione, Venturelli stava realizzando un’intervista insieme a una ragazza all’interno della galleria commerciale quando un individuo, non coinvolto nella conversazione, si è avvicinato in modo concitato, iniziando a insultare i presenti e a gridare frasi come “siete estremisti” e “fascisti”. Pochi istanti dopo, l’uomo avrebbe colpito Venturelli con pugni, calci e sputi. 

L’intervento della polizia

L’aggressione è durata pochi minuti grazie al rapido intervento degli addetti alla sicurezza del centro commerciale, che hanno allertato le forze dell’ordine.

Una pattuglia della Polizia di Stato è giunta sul posto e ha immediatamente bloccato l’aggressore, accompagnandolo in questura per accertamenti.

Secondo quanto riferito, l’uomo avrebbe dichiarato di “conoscere” Venturelli e di “seguirlo sui social”, sostenendo che il militante leghista diffonda “idee di estrema destra”. Gli agenti hanno proceduto all’identificazione e stanno valutando ipotesi di reato per aggressione, minacce e ingiurie. 

Le dichiarazioni di Venturelli 

Raggiunto dai giornalisti dopo l’accaduto, Ferenc Venturelli ha espresso preoccupazione per il clima di intolleranza crescente nel dibattito politico: 

“Sono stato aggredito senza motivo, solo per la mia appartenenza politica. Stavamo semplicemente parlando con una ragazza, in modo pacifico. È inaccettabile che si arrivi alla violenza per divergenze di opinione. Ringrazio la polizia per l’intervento tempestivo.” 

Le reazioni politiche

L’episodio ha immediatamente suscitato reazioni nel mondo politico locale. Numerosi esponenti della Lega e del centrodestra reggiano hanno espresso solidarietà a Venturelli, condannando l’aggressione e chiedendo pene esemplari per l’autore del gesto.
 

“È gravissimo che un militante venga colpito mentre svolge un’attività pubblica e pacifica,” ha dichiarato un rappresentante di  Fratelli d’Italia per solidarietà verso il militante della lega . “Il confronto politico non può mai trasformarsi in violenza fisica o verbale.”

Anche esponenti di altre forze politiche hanno condannato l’accaduto, ribadendo la necessità di mantenere toni civili e rispettosi nel dibattito pubblico.
 

Le indagini in corso

Le forze dell’ordine stanno ora analizzando i filmati di videosorveglianza del centro commerciale per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e verificare l’eventuale presenza di testimoni diretti. 

L’episodio, avvenuto in un luogo molto frequentato, ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza e sulla crescente tensione nel confronto politico. 

“Serve abbassare i toni,” ha commentato una fonte investigativa, “perché la polarizzazione ideologica rischia di tradursi in gesti di violenza che mettono in pericolo la sicurezza e la libertà di espressione di tutti.”


 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: