Il Dio dei giorni dispari, la nuova opera letteraria dello scrittore e sceneggiatore Paolo Logli

25/10/2025
Arte e Cultura
Condividi su:

Vedi… io una cosa l’ho capita. Una, ma non è mica poco, in un mondo di gente che si lascia vivere e non ci capisce niente. Ho capito questo: che il rinnovamento non è una parola magica. Forse sorge dalle acque, ma è solo il principio di un altro, ennesimo, ciclo.
E allora perché lo desideriamo e percorriamo di nuovo quei sentieri? Forse, per illuderci di vivere.
O perché ognuno ha la vita che si merita.
Ma il fatto è che non mi riesce ad immaginare che tutto il bene, tutta la voglia di bellezza che ho dentro siano solo una pippa mentale, non è possibile.
Ci hai fatto caso che la bellezza si va a cacciare nei posti più inaspettati? Hai mai visto un tramonto balenare all’improvviso in una finestra d’ospedale, o hai mai sentito un soffio di vento sul viso in una giornata di primavera avvelenata da pensieri cupi?

Ecco, la bellezza è quella cosa lì. C’è, ma si mostra quando vuole lei. E per un attimo, non si ferma. E tu non fai a tempo ad acchiapparla.
Improvvisamente, mi scopro a desiderare che quel povero Cristo bambino non esca mai più, da quelle acque maleodoranti di carburante per barche a motore. «Meglio che non esca», mi dico per un attimo, e mi percorre un brivido. «Tanto, che esca o meno, e qualsiasi stupefacente novità possa rappresentare, io non sono in grado di farla mia.»
 

Paolo Logli


(ADESTE FIDELES da IL DIO DEI GIORNI DISPARI)

 

Volevamo segnalare l’uscita del libro di racconti ‘il Dio dei giorni dispari’ del nostro amico Paolo Logli, (co-autore dei testi degli ultimi tre album del Banco insieme a Vittorio Nocenzi).
Racconti veramente belli, in cui si parla anche di.. Banco!
Banco del Mutuo Soccorso
 
 
"Il filo conduttore è la ricerca della bellezza nascosta: nei margini, nelle crepe del vivere, nelle assenze. Con una scrittura diretta, a tratti lirica, Logli mostra come la letteratura possa trasformare la fragilità in forza, e il disincanto in resistenza."
 
Maria Antonella Saia
 
Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: