Il super treno può viaggiare a 450 km/h e potrebbe presto essere messo in servizio in Cina

Il CR450, sviluppato dalle Ferrovie dello Stato cinesi, offre un miglioramento di 100 km/h rispetto ai precedenti treni ad alta velocità e ha superato con successo il test finale

Massimiliano Musolino
23/10/2025
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Mentre in Italia sulle reti ferroviarie ad alta velocità, i treni Frecciarossa e Italo pur essendo progettati per raggiungere i 360 km/h, circolano ad una velocità di 300 km/h, la Cina ha già iniziato a testare il treno ad alta velocità più veloce del mondo, il CR450. Il suo nome parla da sé: la sua velocità massima teorica è di 450 km/h. Il treno ha raggiunto questa velocità durante i test sulla linea ferroviaria Shanghai-Chongqing-Chengdu. Come riportato da Interesting Engineering, il prototipo CR450 è stato presentato lo scorso novembre e da allora è stato sottoposto a numerosi test.

Il super espresso è ora entrato nella fase di collaudo finale, che richiederà il completamento di 600.000 chilometri prima di poter essere messo in servizio commerciale. Nell'ultimo test, il CR450 ha battuto il precedente record di velocità di 350 km/h stabilito dai supertreni CR400 Fuxing. Il progetto, avviato nel 2021, è guidato dalla China State Railway Group, la società ferroviaria statale cinese, e si prevede che entrerà in servizio commerciale già nel 2026.

Il CR450 presenta anche diversi miglioramenti strutturali. Ad esempio, il suo cono anteriore allungato è ora lungo 15 metri invece dei precedenti 12,5 metri, il che riduce la resistenza aerodinamica. Il carrello del treno è completamente chiuso e la sua filosofia progettuale trae ispirazione dalle auto sportive ad alte prestazioni. Insieme, questi miglioramenti si traducono in una riduzione del 22% della resistenza aerodinamica. Anche l'altezza del treno è stata ridotta di 20 centimetri e il suo peso è stato ridotto di 55 tonnellate (!). Il veicolo raggiunge una velocità di 350 km/h in 4 minuti e 40 secondi, con un miglioramento di 100 secondi rispetto ai treni esistenti.

La televisione di stato cinese CCTV ha sottolineato che l'ultimo test rappresenta il passo finale verso la commercializzazione del CR450 e potrebbe rappresentare una nuova pietra miliare nello sviluppo tecnologico.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: