Nel capoluogo toscano è in corso la quindicesima edizione di Florence Biennale, manifestazione internazionale d’arte e design contemporaneo svolta fino al 26 ottobre 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze. Promossa sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’iniziativa culturale coinvolge quest’anno cinquecentocinquanta autori provenienti da tutto il mondo : fotografi, designer, scultori, architetti e registi emergenti che al pubblico intervenuto propongono le proprie opere creative in una rassegna espositiva d’eccezione che include un consistente corpus costituito da oltre millecinquecento opere d’arte (realizzate con tecniche e stili diversificati) dislocate in uno storico contesto architettonico.
Focus della Kermesse è stavolta incentrato sul tema “The Sublime essence of light and darkness. Concept of dualism and unity in contemporary art and design”, (La sublime essenza della luce e dell’oscurità …) ovvero, una ricerca artistica a tutto campo focalizzata sul dualismo archetipico oscurità/luce, primordiale ed eterno connubio che fin dalla notte dei tempi ha intrigato principalmente pensatori e scienziati, da Eraclito, Pitagora, Platone, Aristotele, Ruggero Bacone, a Marsilio Ficino, Leonardo da Vinci, fino a Tolomeo, Newton, Maxwell, Einstein, Zeilinger, ed altri ancora. Il concetto oscurità/luce è universale metafora rappresentativa della dicotomia male/bene, caos/armonia, notte/giorno, oscurità/illuminazione, così come esemplarmente esprime anche il testo oracolare cinese de “I King”, (il Libro dei Mutamenti) con i principi simbolici complementari dello Yang e Yin da cui tutta la realtà individuale e collettiva pare estrinsecarsi, in un dualismo transitorio e di superficie che occulta invece unitarietà che può sempre trasmutarsi emancipando i più lungimiranti ricercatori dell’essenzialità e del vero.
La fenomenologia della luce e dell’oscurità, esaminata filosoficamente, spiritualmente e scientificamente nel corso dei secoli passati è, in occasione della Florence Biennale 2025, espressa e rappresentata creativamente da molteplici prospettive e punti di vista inediti. Alla Fortezza da basso, la ricca programmazione della Florence Biennale offre occasioni variegate d’apprendimento con laboratori esperienziali su luce ed ombra destinati a bambini, work shop per ogni età, conferenze, performance, mostre espositive, proiezioni di documentari, cortometraggi e film in prima nazionale, oltre ad iniziative speciali con ospiti d’onore e cerimonie di premiazione d’artisti di successo.
Agli interessati segnaliamo che martedì 21/10/2025 (ore 17) il regista e artista statunitense Tim Burton riceverà il premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera, riconoscimento dovuto per i suoi contributi alle Arti Visive; mentre in data 23 ottobre 2025 (ore 10) il premio internazionale “Leonardo da Vinci” alla carriera verrà assegnato all’arch. Patricia Urquiola, per i suoi risultati professionali conseguiti nel settore del Design contemporaneo. Ancora alla Fortezza da Basso, nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 ottobre (ore 10) hanno luogo due conferenze su Design e Made in Italy, iniziative a cura di Gabriele Goretti. A conclusione della manifestazione, domenica 26/10/2025 (ore 15), ha luogo invece la premiazione dei designer partecipanti, e a seguire, dalle ore 17 in poi viene svolto il finissage ufficiale della kermesse. Il Festival e la giuria della Florence Biennale sono presieduti dal fondatore della manifestazione Pasquale Celona; il Catalogo 2025, curato da Giovanni Cordoni, Jacopo Celona e Carlo Motta, è realizzato in collaborazione con Giorgio Mondadori editore, tale opera è presentata al pubblico il 22/10/2025.
by CRISTINA FONTANELLI Giornalista, Saggista, Critica d’arte, Fotografa