È stato recentemente completato il primo edificio residenziale in Ungheria, le cui pareti portanti sono state in gran parte realizzate da robot. Il robot muratore WLTR, sviluppato congiuntamente da Wienerberger, dalla ceca GreenBuild e da KM Robotics, ha costruito una casa unifamiliare di 100 metri quadrati, raggiungendo la struttura completa in meno di 3 giorni.
Il WLTR può erigere fino a 10 metri quadrati di muro all'ora, raggiungendo altezze di oltre 3 metri e ha la capacità di una squadra di circa cinque muratori. Il dispositivo funziona con elementi in muratura sviluppati da Wienerberger, specificamente progettati per l'installazione a macchina: il robot posiziona gli elementi in base al progetto con precisione millimetrica, eliminando la possibilità di errore umano e garantendo una qualità del lavoro costante.
L'esperienza del progetto pilota di Budapest ha dimostrato che il WLTR non è solo una spettacolare innovazione tecnologica, ma anche una risposta pratica alle tre sfide più importanti del settore edile: la mancanza di manodopera qualificata, la necessità di una costruzione più rapida e prevedibile e la digitalizzazione del settore. Secondo Wienerberger, l'utilizzo di questo strumento non solo consente di ridurre drasticamente i tempi di costruzione, ma consente anche di mantenere i costi competitivi rispetto alle tecnologie di costruzione tradizionali. L'obiettivo dell'azienda è rendere la muratura robotizzata ampiamente disponibile per gli appaltatori nazionali in breve tempo, stabilendo così un nuovo standard di qualità nel settore edile ungherese.