Prima tappa di Papa Francesco in Toscana oggi nella piazza della Cattedrale di Prato , per poi arrivare a Firenze e concludere la sua visita pastorale in occasione del Convegno Ecclesiale nazionale della Cei.
Papa Francesco è atterrato in elicottero allo stadio Lungobisenzio di Prato questa mattina alle otto. Lo hanno accolto il vescovo, monsignore Franco Agostinelli, il sindaco, Matteo Biffoni, e il prefetto, Maria Laura Simonetti, con loro anche 300 studenti delle scuole cittadine.
Dopo l’arrivo in elicottero il papa si è recato con l’auto nella piazza del Duomo dove lungo il tragitto lo hanno accolto circa 30mila persone al grido di “viva il Papa” sventolando le bandiere coni colori del Vaticano. Tra le bandiere anche alcune della Repubblica Popolare Cinese.
Tra i fedeli che lo hanno accolto, anche coloroche hanno dormito in sacco a pelo nelle parrocchie per poi recarsi in piazza quando ancora era buio.
Nell’aspettativa dell’arrivo del Papa, molti giovani hanno partecipato a una veglia di preghiera organizzata dalla diocesi.
Questo il saluto del Pontefice in Piazza Duomo: "Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Sono qui come un pellegrino, un pellegrino di passaggio, è poca cosa, ma almeno la volontà c'è". Parole che hanno commosso la folla, che è scoppiata in un boato di applausi.