Morgese omaggia Dante e Rossini negli Usa con tour teatrale

Giulia Bertollini
21/09/2025
Attualità
Condividi su:

Manuele Morgese legge Dante e omaggia Rossini oltreoceano: l'attore e regista, direttore artistico e fondatore di TeatroZeta all'Aquila, è protagonista di una tournée negli Stati Uniti con lo spettacolo dedicato alla Divina Commedia.
    Primo appuntamento il 19 settembre a Detroit, negli spazi della Wayne State University, dove Morgese ha proposto in lingua originale alcuni canti dell'opera dantesca, accompagnato al violino da Luke Pisani e al violoncello da Ami Matsushita.
    La tournée prosegue a Washington, il 23 settembre, nell'auditorium dell'Ambasciata d'Italia, con la collaborazione della Società Dante Alighieri e del 'Comites Doc'.

In scena, insieme a Morgese, Lauren Latessa al violoncello e Caterina Vannucci al violino.
    Il progetto teatrale si arricchisce inoltre di un'anteprima internazionale in programma a Boston il 2 ottobre con 'Il gusto della musica', recital dedicato a Gioachino Rossini.
    L'appuntamento, ospitato dalla sede della Dante Alighieri Society, vede la partecipazione del pianista Nicolas Giusti e la collaborazione del Conservatorio 'Casella' dell'Aquila.

La produzione è firmata dalla Compagnia TeatroZeta e dalla Fondazione Morgese, con la drammaturgia di Paola Bidinelli e la direzione musicale dello stesso Giusti, docente al Boston Conservatory a Berklee, in sinergia con Daniela Macchione.
    Un percorso che intreccia letteratura e musica per raccontare, attraverso la voce di un attore e le note dei musicisti, due punti di riferimento della cultura italiana. 
Di recente, Manuela è stata ospite a Detroit della Dante del Michigan presieduta da Lia Adelfi e del consolato di Detroit. 
Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: