Straordinaria prestazione degli atleti della spedizione Federkombat ai World Games 2025 di agosto a Chengdu, in Cina. L’edizione numero dodici della prestigiosa rassegna mondiale delle discipline non olimpiche ha visto la squadra azzurra protagonista assoluta, con un bottino di un oro, due argenti e un bronzo conquistati dai cinque atleti in gara.
Su cinque portacolori schierati, ben quattro sono saliti sul podio, confermando il livello tecnico e la competitività internazionale della Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo e MMA.
La “ciliegina sulla torta” è arrivata dalla Kickboxing Point Fighting femminile con Federica Trovalusci (Imaa S.S.D. A R.L., cat. -50 kg), che ha centrato un meraviglioso oro, issandosi sul gradino più alto del podio.
Oltre al trionfo di Federica Trovalusci, la spedizione azzurra ai World Games di Chengdu ha regalato altre grandi soddisfazioni. Nel Point Fighting maschile, Gabriele Lanzilao (Anco Marzio Sporting) ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella categoria -63 kg, al termine di un percorso intenso e ricco di emozioni. Un altro argento è arrivato nel Muay Thai grazie a Gianluca Giorgio Franzosi (ASD Top Team Fighting Bergamo), protagonista di una prova di altissimo livello. A completare il medagliere ci ha pensato Francesca Ceci (Imaa S.S.D. A R.L.), che nella categoria -60 kg del Point Fighting femminile ha messo al collo un meritato bronzo.
Il quinto atleta della spedizione, Dario Difalco (Ass. Sportiva Dilettantistica DF Combat SAMBO), impegnato nel Sambo, ha combattuto con determinazione fino ai quarti di finale.
A guidare e sostenere la delegazione italiana in Cina, uno staff di altissimo livello, composto da Roberto Capogna (Coach Kickboxing), Massimo Casula (Team Manager Kickboxing), Sandro Buccolieri (Coach Muaythai), Roberto Ferraris (Dirigente di settore/CTN Sambo) e Manuel Doria (UDG).
Con questi risultati appena ottenuti in terra asiatica, Federkombat conferma l’elevato livello di competitività della federazione nel panorama internazionale delle discipline da combattimento, portando in alto il tricolore in uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo.