"Un grande risultato per la medicina", affermano i medici di Valona che hanno restituito la vista a un paziente diabetico: intervento raro e complicato

Gli oculisti dell'Ospedale di Valona hanno eseguito con successo un intervento chirurgico complesso, restituendo la vista a un paziente di 59 anni.

Massimiliano Musolino
21/08/2025
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Per la prima volta, presso l'ospedale regionale di Valona è stato eseguito un intervento chirurgico raro ed estremamente complicato, in cui gli oculisti sono riusciti a restituire la vista a un paziente di 59 anni, che l'aveva quasi completamente persa a causa di complicazioni dovute al diabete.

L'intervento è stato eseguito da un'équipe composta dai dottori Dilaver Haskaj, Edmond Isufaj e Odela Risilia, con l'assistenza dello specialista turco Kemal Ylsek. L'intervento, noto come "vitrectomia", è uno dei più complessi nel campo dell'oftalmologia. I medici affermano che l'intervento è durato circa 90 minuti e si è concentrato sulla parte posteriore della retina, gravemente danneggiata dopo che il paziente aveva sofferto di diabete per 20 anni.

"È stato un intervento molto difficile, ma è stato portato a termine con successo. Il risultato è un grande successo per la medicina", ha affermato il dottor Edmond Isufaj. Dopo l'intervento, il 59enne, che aveva vissuto a lungo nell'oscurità, è riuscito a riacquistare la vista e a tornare a una vita normale.

"Grazie alla tecnologia moderna, possiamo vedere chiaramente l'entità del danno oculare anche dietro la retina, il che ci consente di intervenire in aree in cui prima era impossibile", ha affermato il dott. Dilaver Haskaj. Secondo i medici, da febbraio a oggi sono stati eseguiti 15 interventi simili presso questo ospedale, ma questo è stato il più complicato, poiché il paziente aveva perso completamente la vista. Questo nuovo servizio è offerto gratuitamente ai pazienti, mentre fino a poco tempo fa interventi simili venivano eseguiti solo in ospedali privati e a costi elevati.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: