Con l’arrivo di Ferragosto e dei dieci giorni più caldi dell’estate, DJ Aniceto – noto per il suo impegno nel sociale e già membro della Consulta Antidroga presso il Dipartimento governativo di Palazzo Chigi – lancia un appello accorato ai giovani: "Divertitevi, ma fatelo in modo responsabile. Non mischiate alcol e droghe, scegliete locali sicuri e organizzati, e soprattutto non mettetevi alla guida se avete bevuto".
«Basta poco per vivere al meglio questa pausa estiva, Ferragosto compreso, evitando situazioni pericolose – spiega il dj –. Purtroppo, in questi giorni si assiste spesso a un vero e proprio caos alcolico. Il mio messaggio è chiaro: festeggiate sì, ma con buon senso. Andate a piedi, fate guidare chi non ha bevuto, oppure chiamate un taxi. La vostra vita – e quella degli altri – vale molto di più di una notte di sballo».
Volto noto nei locali di tutta Italia, dal Nord al Sud, nonché testimonial in TV accanto a Piero Chiambretti, DJ Aniceto è da anni promotore di campagne antidipendenza su Facebook, TikTok e X (ex Twitter), cercando di sensibilizzare soprattutto i più giovani.
«Amo le feste d’agosto in riva al mare, soprattutto se organizzate in lidi attrezzati e strutture professionali dove, in caso di necessità, si può ricevere aiuto – aggiunge –. Spero che questi eventi continuino a crescere, ma è fondamentale che non si trasformino in tragedie. Le notti d’estate dovrebbero essere le più leggere e divertenti dell’anno, non le più pericolose».
Infine, un messaggio anche alle istituzioni: «Trovo davvero triste che tanti giovani cerchino la felicità nello stordimento di alcol e droghe, quando c’è ancora tanto di bello da scoprire nel mondo. Mi piacerebbe che anche chi ha responsabilità politiche trovasse il tempo, tra un’elezione e l’altra, tra crisi e spending review, per lanciare messaggi concreti in favore del divertimento sano e consapevole. È ora di dire un no fermo e deciso alle sostanze dannose».