Andrea Pimpini torna con l'annuncio del singolo “Un sogno e mille azzardi”

TheGameTV Ufficio Stampa
10/07/2025
Attualità
Condividi su:

Dopo due anni di silenzio discografico, Andrea Pimpini, cantautore abruzzese residente a Macao, in Cina, annuncia il suo grande ritorno. Il nuovo singolo “Un sogno e mille azzardi” è già disponibile in pre-save su https://onerpm.link/283148372498  e uscirà ufficialmente venerdì 1 agosto su tutte le piattaforme digitali.

La distribuzione è curata da oneRPM, mentre la gestione dei diritti è affidata a Soundreef.

“Un sogno e mille azzardi” è un brano pop-rock che racconta il cammino personale di Andrea, dal suo Abruzzo natale alla frenesia di Macao, celebrando il coraggio necessario per trasformare grandi ambizioni in realtà.

“Questo brano è la celebrazione di un percorso difficile, ma anche un messaggio chiaro ai miei coetanei: credete nei vostri sogni. All’inizio vi diranno che è impossibile, poi, quando ci riuscirete, vi diranno che è stata solo fortuna. Ma voi saprete che ve lo siete meritato” - dichiara Andrea Pimpini - “Oggi, a quasi due anni da quando mi sono trasferito, sono fiero e felicissimo della scelta che ho fatto. In Italia, nonostante mi stessi per laureare, ottenevo solo offerte di tirocinio non pagato oppure con rimborso spese. A Macao, con una laurea triennale ho trovato lavoro full time e, tra poco, inizierò a studiare full time con borsa di studio completa offerta dall'Università di Macao. E' un posto di cui mi sono innamorato sin dall'inizio e dove, non senza difficoltà, sto ottenendo tanto, più di quanto non otterrei nella mia nazione. Da un lato è triste fare questa considerazione, dall'altro penso che sarei andato all'estero ugualmente. Oggi vivo senza rimpianti, senza amarezza. Sono grato di tutto, ogni giorno".

Il singolo si distingue per:

Un sound moderno e carico di energia

Due ritornelli potenti destinati a imprimersi nella memoria

Un finale toccante, impreziosito da un intenso intervento di pianoforte

Un’intensità che non lascia spazio alla noia

 

Il cammino artistico

Nato nel 2002 in Abruzzo, Andrea Pimpini debutta nel 2017 al Romics di Roma davanti a migliaia di spettatori. Nel 2019 firma il suo primo inedito con Greater Fool Media. Durante la pandemia, le sue dirette streaming attirano l’attenzione di Radio RAI 2, Sky TG24, Optimagazine, Rockol.it  e All Music Italia.

Nel 2021 conquista per tre settimane consecutive il primo posto nella classifica internazionale Billboard stilata con Bandsintown. Dopo il successo del primo EP in inglese, pubblica due libri – uno dedicato al Giappone e uno sulla reportistica aziendale. Ora, da Macao tra studio e lavoro, continua a diffondere la sua musica oltre i confini nazionali, fiero di portare emozioni e cultura italiana in Asia.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: