Palermo: degrado urbano su Canale 5. L’UGL: “Serve un cambio di passo”

Per UGL un fai-da-te civile che denuncia con forza il fallimento di un sistema fatto di burocrazia

Filippo Virzì
25/06/2025
Attualità
Condividi su:

Palermo torna alla ribalta nazionale, ma ancora una volta per le ragioni sbagliate. Le immagini trasmesse di lunedì 22 giugno  su Canale 5 mostrano uno dei tanti quartieri della città in preda all’abbandono: rifiuti ovunque, strade dissestate, marciapiedi distrutti e verde pubblico lasciato all’incuria. A fronte del silenzio e dell’inefficienza istituzionale, sono gli stessi cittadini a rimboccarsi le maniche e a provvedere da soli alla pulizia, in un estremo tentativo di restituire dignità ai propri quartieri.

Un fai-da-te civile che denuncia con forza il fallimento di un sistema fatto di burocrazia, rimpalli di competenze e mancata coordinazione tra le società incaricate del decoro urbano da parte del Comune.

“Questo è lo scenario impietoso di Palermo – dichiara Claudio Marchesini, Segretario territoriale responsabile dell’UGL di Palermo – frutto di anni di incuria e malgoverno. È tempo di voltare pagina. Sentiamo di incoraggiare il sindaco Lagalla a proseguire, con decisione e trasparenza, nel percorso di rinascita urbana, per restituire ai palermitani una città vivibile, decorosa, degna della sua storia e della sua bellezza riconosciuta in tutta Europa”.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: