"Venite nel nostro Paese, come turisti o investitori, per aiutarci a sconfiggere la fame" l'invito del ministro della Salute del Paese Joseph Kasonde, allo stand del suo paese presente ad Expo 2015 nel suo national day ieri
E' stata la volta della Zambia ieri nei padiglioni dell'Expo. Ad accogliere la delegazione africana politici e personalità italiane e l'ambasciatore della Repubblica dello Zambia in Italia Getrude Kasuba Mwapwe. "Il nostro governo sta adottando politiche che hanno l’obiettivo di produrre e consumare cibo in un modo sostenibile. Ma è necessario investire nelle aree rurali e migliorare la produttività soprattutto sostenendo le piccole e medie imprese e quelle a conduzione familiare" e ha aggiunto "Vogliamo che l’Italia abbia un ruolo nel nostro percorso di crescita. Per questo -aggiunge -, il nostro obiettivo è quello di attrarre aziende italiane che vogliono investire".
La cerimonia è stata chiusa con l'esibizione del gruppo Zambian Cultural Ensemble, che ha accompagnato la delegazione lungo il Decumano fino al Cluster Frutta e Legumi, dove si trova il padiglione dello Zambia. Il ministro Kasonde ha poi visitato Palazzo Italia, dove è stato accolto dal commissario generale del Padiglione Italia Diana Bracco e ha firmato la Carta di Milano.