Premio Letterario Nazionale “IL SILENZIO UCCIDE” 2025

Contro la violenza di ogni genere

Beniamino Cardines
12/06/2025
Attualità
Condividi su:

Premio Letterario Nazionale

“IL SILENZIO UCCIDE”

contro la violenza di ogni genere

premiazione sabato 21 giugno a Roseto degli Abruzzi

 

 

Sabato 21 giugno 2025, dalle ore 17 a Roseto degli Abruzzi presso la Villa Comunale (Via Nazionale 20) si terrà la premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “Il Silenzio uccide – contro la violenza di ogni genere” promosso dall’Associazione il Guscio aps, diretta da Andreina Moretti. Nell’ambito della premiazione sarà presentata l’antologia del premio letterario con racconti, poesie, riflessioni sul tema della violenza di genere, e in generale, raccolta i cui ricavati contribuiranno a realizzare le numerose iniziative sociali dell’Associazione.

 

La Giuria 2025, composta da Lorena MarcelliGilda Di GiammarcoAnna PulsoniMaria CorsiSandra de FeliceValeria Aloi e la presidente Andreina Moretti, a seguito di una attenta valutazione delle tantissime opere pervenute, proclamerà i vincitori e le vincitrici di questa quinta edizione. Quest'anno, due ragazzi della Casa Circondariale di Teramo hanno partecipato al concorso e saranno premiati. 

Una novità importante sarà la presenza dell’Orchestra Poetica Italiana, con la regia e direzione artistica di Beniamino Cardines, interpreterà le opere vincitrici delle due sezioni in una performance personale a più voci. Inoltre la rivista letteraria SU/Sintassi Urbane, diretta da Beniamino Cardines, premierà una poesia e un racconto partecipante al Premio Letterario per il linguaggio innovativo. Questo riconoscimento aggiuntivo darà ulteriore visibilità alle opere dei partecipanti e incoraggerà la creatività e l'innovazione letteraria.

 

Andreina Moretti, Presidente de Il Guscio aps: “Abbiamo voluto e amato l’idea che un premio letterario potesse aiutarci a sensibilizzare sui temi cari a noi tutte, ogni giorno sul fronte dell’antiviolenza. Anche quest’anno sono arrivati moltissimi racconti e poesie, a significare un’attenzione della creatività verso certe problematiche odierne. Come Associazione sono tantissime le iniziative e gli eventi che promuoviamo per avvicinare informare e formare anche le nuove generazioni alla cultura del rispetto, della pacifica convivenza, alla non violenza. In questa direzione c’è moltissimo da fare, per costruire una società differente pacifica, delle uguaglianze.”

 

Saranno proclamati i seguenti vincitori delle varie sezioni.

 

Sezione Racconti: 1° Classificato: “Margherite rosa” di Manuela Boaretto; 2° Classificato: “Una panchina due presenze” di Daniele Piersanti; 3° Classificato: “Camilla” di Fabio D’Orazio.

Premio Ester Pasqualoni: “Lettera a mia madre”: Figlia.

Premio Speranza: “Chiapas” di Mauro Ragnetti.

Premio Speciale della Giuria: “L’ombra di dolore” di Enza Spagnolo; “Filo spezzato” di Cristina Brezza.

Premio Associazione Il Guscio: “Quando mi hanno fatto credere che fosse colpa mia” di Alessia Scarpone, “Giulia” di LoryRoma As.

Premio della Critica: “Andata e ritorno verso la consapevolezza” di Alessandra Della Quercia; “Non hai vinto” di Antonella Di Leonardo.

Premio del Presidente della Giuria: “No” di Maria Rita Piersanti; “Chiedo scusa” di Paola Gallese.

Menzione Speciale: “Nero come faccetta nera” di Vania Marchetti; “Un’anima libera” di Piera Mautone.

 

Sezione Poesie: 1°Clasificato: “Ho rimesso i vestiti” di Annamaria D’Ostilio; 2°Classificato: “Pensiero” di Elena Dimitrov, 3° Classificato: “Il dolore…mai più” di Patrizia Spada.

Premio Ester Pasqualoni: “Una palla che ti schiaccia” dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo classe 3G Scuola secondaria di 1° Grado.

Premio Speranza: “Il silenzio uccide” di Romano Rocco; “Tempesta” di Lorenzo Scancella.

Premio Speciale della Giuria: “Senza lividi” di Manuela Di Dalmazi, “L’incubo dell’edificio” di Assunta Di Basilico.

Premio Associazione Il Guscio: “Voglio un uomo” di Giulia Madonna; “Catene” di Sergio Mori.

Premio Speciale della Critica: “Amara realtà” di Di Ruggiero Francesco; “Infido amore” di Adriana Centi.

Premio Presidente della Giuria: “Grido di aiuto” di Giovanni Gulino; “Il nome dimenticato” di Ilaria Polverini Pecorari.

Menzione Speciale: “Più in alto del sole” di Lucio Vitullo; “Frammenti di cuore” di Francesca Marano.

Premio Giovani Talenti: “Ragazzi di vetro” di Luca Laudadio.

 

Premio Speciale 2025 per il Linguaggio Innovativo assegnato da SU/Sintassi Urbane - rivista letteraria dir. resp. dott. Beniamino Cardines a: “E sorridevo” di Andrea Dell’Orletta; “Il divano lo sa” di Anna Tripano.

 

Antologia “Il silenzio uccide” edito da Hatria Edizioni 

http://www.hatria.info/index.php

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: