Appello a sostegno di Israele: oltre 650 firme contro l’antisemitismo

L’iniziativa lanciata da “Punto su Israele” e pubblicata dal Riformista denuncia la diffusione dell’odio antiebraico e ribadisce il diritto alla sicurezza dello Stato ebraico

Alessandro Nardelli
05/06/2025
Attualità
Condividi su:

«Dalla parte di Israele». È questo il titolo dell’appello pubblicato dal quotidiano Il Riformista e firmato da oltre 650 personalità del mondo della cultura, della politica, dell’informazione e della società civile, in risposta all’ondata di manifestazioni organizzate per il 6 e 7 giugno contro l’azione militare israeliana a Gaza.

L’iniziativa è promossa dal gruppo Punto su Israele, di cui fanno parte la giornalista Fiamma Nirenstein, l’editorialista Giancarlo Loquenzi, il filosofo Niram Ferretti, l’imprenditore Bruno Spinazzola, l’avvocato Iuri Maria Prado, il direttore del Riformista Claudio Velardi e altri. Ad aderire, anche l’Associazione Setteottobre, realtà cattoliche pro Israele, gruppi di amicizia Italia-Israele, la federazione guidata da Bruno Gazzo, il collettivo Reim, Udai – Emergenza 7 ottobre, l’associazione presieduta da Celeste Vichi, e il gruppo Chenàbura – Sardos pro Israele.

Nel testo dell’appello si condanna con forza quella che viene definita una campagna di delegittimazione contro Israele e il popolo ebraico, denunciando l’antisemitismo dilagante e accusando le manifestazioni in programma di alimentare l’odio, anziché contribuire alla pace: «Quelle manifestazioni – si legge – sono organizzate da chi non capisce o non vuol capire che cosa è successo il 7 ottobre 2023», alludendo all’attacco di Hamas che ha dato inizio alla nuova fase del conflitto.

I promotori sottolineano che l’unica intenzione genocidaria in atto è quella espressa da Hamas e dal fondamentalismo islamico, e invitano a non ripetere l’errore dell’Europa della Shoah, colpevole di aver compreso troppo tardi la portata dell’odio antiebraico.

Tra i firmatari figurano nomi noti del giornalismo come Giuliano Ferrara, Giulio Meotti, Paolo Liguori, Pierluigi Battista, Stefano Folli, Barbara Palombelli, Maurizio Tortorella; esponenti politici come Daniele Capezzone, Fabrizio Cicchitto, Margherita Boniver, Francesco Storace, Stefano Parisi; e intellettuali, docenti, attivisti, come Giulio Sapelli, Lucetta Scaraffia, Anna Paola Concia, Ugo Volli, Leonardo Tricarico, Anita Friedman.

L’elenco dei sottoscrittori sarà aggiornato nei prossimi giorni sulle pagine del Riformista, che ha invitato chiunque desideri aderire a scrivere all’indirizzo: redazione@ilriformista.it.

Il messaggio è chiaro: «Fermate l’odio antisemita, difendete le ragioni di Israele, la sicurezza, la libertà, i diritti degli ebrei in tutto il mondo».

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: