Le previsioni del meteo, come accade da un po, ’ ci hanno azzeccato: è stato un Ferragosto sotto la pioggia e ancora per oggi allerta meteo.
Ieri black out in Veneto, trombe d'aria a Genova, alberi abbattuti a Bologna e pioggia e grandine anche a Roma.
Black-out in Puglia nel brindisino nei comuni di Ostuni, San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Nel barese un fulmine si è abbattuto su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, provocando 14 feriti, di cui una cinquantenne in coma all'ospedale Di Venere di Bari.
Nel Veneto danni nel capoluogo e Pordenone. A Venezia black out e volo di alcuni cornicioni delle case, mentre al Lido e a Portogruaro si è registrato lo sradicamento di alcuni alberi.
In Toscana sempre a causa di un fulmine è crollato il campanile rilasente al 400, del paese in provincia di Arezzo Monte San Savino. Vari gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Arezzo.
Per la giornata di oggi previsti temporali su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia e criticità gialla per il rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio nazionale, con l’esclusione del Trentino Alto Adige, della Sardegna e di alcuni settori interni della Toscana.
Oggi giornata a bollino rosso anche per il traffico.