Lupin III e la sigla che non piace

La sigla del rapper Moreno per la nuova serie del celebre anime non piace e gli italiani lo mostrano con una petizione

Daniele Del Casino
29/07/2015
Musica e spettacolo
Condividi su:

Lupin III, uno dei personaggi più amati di sempre dei manga giapponesi torna sugli schermi nazionali, con una nuova serie tutta italiana, in quanto ambientata nel belpaese: dalla Sicilia a Venezia il più famoso ladro gentiluomo e compagnia vivrà le sue avventure, che entusiasmano ormai da quarant'anni più generazioni.

A fronte però di questo graditissimo ritorno arrivano però anche le note dolenti: Mediaset ha deciso la messa in onda, esattamente tra un mese, il sabato sera in seconda serata su Italia Uno. Un orario non esattamente comodo per molti dei suoi fans, abituati a veder arrivare Lupin III nella fascia oraria pomeridiana.

Ma se a questo inconveniente in molti si augurano che Mediaset torni sui suoi passi, su ben altra pietra dello scandalo si è scatenato un polverone: per la nuova serie è stata decisa una nuova sigla, cantata dal rapper Moreno insieme a Giorgio Vanni.

La notizia che il portento di Amici cantasse il celebre cartoon non è andata subito a genio, tanto che sul web sono stati in molti a credere sulle prime che si trattasse di una bufala, una falsa velina atta a fare click ma poi, dopo la scoperta e messa in onda della sigla gli animi si sono davvero riscaldati: una petizione, sul sito change.org, è stata creata per chiedere a gran voce a Mediaset che la canzone di Moreno non venga usata e in breve tempo ha superato le trentamila adesioni.

Di fronte a tali reazioni Giorgio Vanni ha replicato che la sigla è stata pensata per i giovanissimi e che non si può accontentare tutti, aggiungendo che la petizione, per quanto forte non credo cambierà le cose.

La polemica pare tutt'altro che conclusa, con Vanni e Moreno bersaglio, specialmente sui social network, del diniego dei moltissimi ammiratori del ladro gentiluomo, che pare non abbiano intenzione di arrendersi a veder iniziare le avventure di Lupin,Jigen, Fujiko, Goemon e l'ispettore Zenigata in terra italiana cantate da loro.

Un raffronto tra le sigle storiche, Planet O di Daisy Daze and the Bumble Bees e Lupin dell'Orchestra Castellina Pasi, e l'opera di Moreno/Vanni è davvero difficoltoso ma qui è possibile fare un veloce raffronto, in attesa della messa in onda.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: