La storia dell' "Orden Ecumenico Militar de la Sangre de Jesus Cristo".

(Legalmente registrato in Spagna) - Riceviamo e Pubblichiamo

Redazione
30/04/2025
Costume e società
Condividi su:

"L'Ordine Ecumenico Militare del Sangue di Gesù Cristo" trae spunto dalla fede religiosa e cavalleresca dell'antico "Ordine del Redentore", appartenuto al Ducato di Mantova e fondato a Mantova il 25 maggio 1608 dal Duca Vincenzo I Gonzaga con il motto "Domine probasti me, or Nihil hoc sad recepto".
La prima cerimonia dell'Ordine ebbe luogo il giorno di Pentecoste del 1608, in seguito alla concessione della Bolla Papale da parte dell'allora Papa Paolo V.


Tra i primi Cavalieri a essere insigniti nella Basilica di Sant'Andrea Apostolo e a ricevere il Collare dell'Ordine ci furono gli antenati del Duca Fabio Bevilacqua:


i Marchesi Luigi e Alfonso, i Conti Alessandro, Giulio e Gregorio. La famiglia Bevilacqua, così come i Marchesi Di Serra, erano imparentati in via collaterale con i Gonzaga per matrimoni e servizi resi al Ducato di Mantova, come narrato nel celebre e storico libro del 1600: il "Compendio Historico della Famiglia Bevilacqua".


L'originario "Ordine del Redentore" si estinse nel 1708 con la stessa linea dei Gonzaga, in mancanza di eredi diretti, esistono in vita ancora Famiglie “collaterali”!


Pertanto, il Duca Fabio Bevilacqua, riportò alla luce l'Ordine che ne riprende i valori, la linea di Fede e Cavalleria originaria, riportando i valori della nobiltà e la cavalleria che a quel tempo erano nel pieno splendore, senza tuttavia rivendicare di essere l'unico discendente di tali risorse.


L'attuale "Orden Ecumenico Militar de la Sangre de Jesus Cristo", di cui il Gran Maestro Duca Fabio Bevilacqua, è riconosciuto da varie Istituzioni, registrato in Spagna e riconosciuto dal Ministero dell'Interno, inoltre vanta decreti di riconoscimento da parte di diverse Chiese, tra cui la "Chiesa Ortodossa Anglicana" e la "Chiesa Ortodossa di Malta".

 In Italia è stato registrato presso il “Registro Araldico Italiano” e quest’anno ha ricevuto anche il “Life Time Achievement Award” dal Presidente degli Stati Uniti J. Biden.

 

 

(Curiosità e Storia)

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: