Tromba d'aria sul Veneto: due morti e una ventina di feriti

Numerosi danni, la zona più colpita in provincia di Venezia

Daniele Del Casino
08/07/2015
Attualità
Condividi su:

Due morti -  di cui uno in attesa di conferma -  nel Veneziano e una ventina di feriti – tra cui un paio in gravi condizioni – è il temporaneo bilancio della violenta tromba d'aria che si sta abbattendo sul Veneto.

I vertici regionali stanno seguendo l'evolversi della situazione in costante contatto con la Sala regionale di Protezione Civile, dove tutte le strutture sono in allarme e sono già intervenute nelle zone colpite dal maltempo.

Al momento l'area più interessata dai danni è quella di Pianiga, nella provincia di Venezia, dove a Sambruson di Dolo si è registrata la morte accertata di una persona, sepolta sotto il crollo di una casa,  mentre i media locali parlano di una seconda vittima, ancora non confermata.

La violenza della tromba d'aria in più zone ha sradicato alberi e divelto la strada, arrivando anche a trascinare le auto nei canali fluviali.

Mentre il sistema di Protezione Civile è attivato e la rete SUEM del 118 è stata completamente allertata anche per il sistema ospedaliero sono in corso le prime valutazioni d'impatto attraverso anche ricognizioni aeree.

Il maltempo ha anche fatto destare preoccupazione per la frana di Cortina, che dopo il passaggio della tromba d'aria potrebbe risvegliarsi e proseguire la sua opera di cedimento.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: