Come l’alcol causa il cancro

Un medico ricercatore americano ha spiegato in un lungo articolo come anche un consumo minimo di alcol aumenti il rischio di sviluppare il cancro

Massimiliano Musolino
20/04/2025
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Un articolo sugli effetti dell'alcol sulla salute è stato scritto da Pranoti Mandrekar, ricercatore presso la facoltà di medicina dell'Università del Massachusetts, per The Conversation. Secondo l'esperto, l'alcol, sia consumato regolarmente sia solo in occasioni speciali, ha effetti negativi sull'organismo. Può avere effetti dannosi su tutto, dal cervello, ai polmoni, al cuore, ai muscoli, all'apparato digerente e al sistema immunitario, compreso un aumento del rischio di sviluppare il cancro. L'esperto ha affermato che i ricercatori sospettavano che l'alcol potesse causare il cancro già negli anni '80. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l’alcol è collegato causalmente allo sviluppo di tumori del cavo orale, della gola, della laringe, dell’esofago, del fegato, del colon retto e del seno. 

Un altro studio ha dimostrato un legame tra il consumo cronico di alcol e lo sviluppo del cancro al pancreas. Nel 2000, i ricercatori del National Toxicology Program degli Stati Uniti hanno scoperto che il consumo di bevande alcoliche ha un effetto cancerogeno. Nel 2012, l'Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) ha classificato l'alcol come cancerogeno di gruppo 1. La classificazione più elevata indica che ci sono prove sufficienti che una sostanza provoca il cancro negli esseri umani. Secondo le linee guida nutrizionale degli Stati Uniti, anche piccole quantità di alcol (meno di un drink al giorno) possono aumentare il rischio di cancro. Nonostante ciò, un'indagine del 2019 ha rilevato che meno del 50% degli adulti americani è consapevole degli effetti cancerogeni del consumo di alcol. Nel suo articolo, il ricercatore ha spiegato anche come il consumo di alcol causi il cancro. Come scrive lui stesso, il cancro si sviluppa quando le cellule del corpo crescono in modo incontrollato. L'alcol può danneggiare il DNA e causare mutazioni che interrompono la normale divisione e crescita cellulare. I ricercatori hanno già identificato diversi meccanismi associati all'alcol e allo sviluppo del cancro. Un rapporto del 2025menziona quattro diversi modi in cui il consumo di alcol può avere questo effetto. Il rapporto menziona:

  • metabolismo dell'alcol,
  • stress ossidativo e infiammazione,
  • cambiamenti nei livelli ormonali 
  • e la sua interazione con altri agenti cancerogeni, come il fumo di tabacco.

Il primo è il processo mediante il quale il corpo scompone ed elimina l'alcol. Quando l'alcol si scompone, il suo primo sottoprodotto è l'acetaldeide, una sostanza classificata come cancerogena. I ricercatori hanno scoperto che alcune mutazioni genetiche inducono l’organismo a scomporre più rapidamente l'alcol, con conseguente aumento dei livelli di acetaldeide. Esistono inoltre prove concrete del fatto che l'alcol induce l'organismo a rilasciare molecole dannose chiamate radicali liberi. Queste molecole possono danneggiare il DNA, le proteine e i lipidi nelle cellule, in un processo chiamato stress ossidativo. Mandrekar e il suo team hanno scoperto nei loro studi che i radicali liberi derivanti dal consumo di alcol possono influenzare direttamente il modo in cui le cellule producono e scompongono le proteine. Ciò provoca la formazione di proteine anomale che favoriscono l'infiammazione e la formazione di tumori.

Inoltre, l'alcol può influire direttamente sui livelli ormonali, aumentando ulteriormente il rischio di sviluppare il cancro. Un esempio è l'aumento dei livelli di estrogeni, che può causare il cancro al seno. Secondo Mandrekar, anche un consumo moderato di alcol può aumentare i livelli di estrogeni perché riduce i livelli di vitamina A, che altrimenti regola la quantità di estrogeni nell'organismo. Le persone che oltre a bere alcol fumano hanno un rischio maggiore di sviluppare cancro alla bocca, alla gola e alla laringe. Ciò è dovuto anche al fatto che l'alcol facilita l'assorbimento da parte dell'organismo delle sostanze cancerogene contenute nelle sigarette. Il fumo stesso può causare infiammazioni e indurre la produzione di radicali liberi che danneggiano il DNA. Secondo lo scienziato, nonostante esistano diverse raccomandazioni riguardo alla quantità di alcol da consumare, per chi vuole esserne certo non esiste una quantità sicura. Mandrekar ha anche sottolineato che al momento è impossibile stabilire in che misura il consumo di alcol sia pericoloso per una persona in termini di rischio di sviluppare un cancro.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: