I robot umanoidi hanno gareggiato alla mezza maratona mondiale di Pechino

Il vincitore della maratona “Tiangong Ultra” ha completato la distanza in un tempo più che doppio rispetto all'uomo più veloce.

Massimiliano Musolino
19/04/2025
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Sabato sono stati lanciati anche ventuno robot umanoidi insieme agli oltre diecimila partecipanti alla mezza maratona tenutasi a Pechino. È stata la prima volta che i robot sono stati testati su una distanza di 21 chilometri. L'evento era più una dimostrazione tecnica e un test che una vera e propria competizione. La pista dei robot era separata dalla pista vera e propria da barriere e gli ingegneri avevano libero accesso ai loro "piloti" high-tech per apportare tutte le modifiche che desideravano.

Venti aziende e istituti di ricerca hanno partecipato al concorso di robot con i loro modelli, il cui requisito era quasi esclusivamente quello di camminare su due gambe. Secondo la televisione pubblica cinese, la maggior parte dei robot partiti sono stati eliminati alla partenza.

Nella gara di robot, il concorrente “Tiangong Ultra” del Centro di innovazione della robotica umana di Pechino ha tagliato per primo il traguardo con un tempo di 2 ore, 40 minuti e 24 secondi. Circa un'ora dopo arrivò un secondo robot. Il vincitore del primo posto della maratona "umana" ha completato la distanza di 21 chilometri in un'ora, 11 minuti e 7 secondi.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: