Una recente ricerca condotta in Germania dal Leibniz Knowledge Media Research Center smentirebbe la diceria che vedere post post su Facebook di amici, o anche solo conoscenti, felici e contenti suscita invidia e gelosia . Infatti secondo questo studio i post che mostrano felicità e serenità influenzerebbero positivamente i lettori.
Nel corso della ricerca sono stati studiati 194 utenti del social network più famoso al mondo nella versione tedesca e confrontati con i risultati di uno studio di 207 utenti americani. A questi sono state rivolte delle domande sugli ultimi quattro aggiornamenti di status trovati sulle loro timeline e dalle risposte si evince molte persone hanno espresso felicità, anziché invidia o gelosia e che la maggior parte di loro era contenta per i loro amici nel vedere i loro post positivi.
Naturalmente come prevedibile tanto più profondo e alto è il legame tra chi pubblica e chi legge tanto più sarà l’influenza positiva e alto il livello di "invidia benigna", mentre l’invidia 'negativa' sembrerebbe non avere nessuna relazione con il rapporto tra gli utenti.