CEO di Nvidia: i robot umanoidi si diffonderanno in tutto il mondo in meno di 5 anni, ecco quanto costerà il loro affitto

Massimiliano Musolino
30/03/2025
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, stima che l'impiego su larga scala di robot umanoidi nell'industria sarà questione di pochi anni, addirittura meno di cinque. Intervenendo alla conferenza annuale dell'azienda tenutasi a San Jose, in California, di fronte a uno stadio gremito, il presidente dell'azienda da quasi mille miliardi di dollari ha presentato nuovi strumenti software che consentiranno ai robot umanoidi di muoversi e interagire con il mondo in modo più efficace.

Come riporta l’agenzia di stampa britannica Reuters, in un dibattito con i giornalisti dopo il suo discorso, Huang ha affermato che la diffusione dei robot umanoidi inizierà dal settore industriale, poiché si tratta di un ambiente con processi ben definiti che consentono l'applicazione sicura e prevedibile della tecnologia robotica. "Penso che i robot andranno prima nelle fabbriche. Il motivo è che lì l'ambiente è più controllato e i compiti sono definiti più chiaramente", ha detto Huang- Allo stesso tempo, ha affermato che sarà facile determinare l'efficienza economica dei robot. "Il costo per noleggiare un robot umanoide si aggirerebbe probabilmente sui 100.000 dollari", ha stimato il CEO di Nvidia. Alla domanda su quali saranno i segnali che indicheranno che l'intelligenza artificiale (IA) sarà davvero onnipresente, Huang ha risposto in modo significativo: "Quando molto presto vedremo robot umanoidi camminare ovunque. E non si tratta di uno scenario tardivo, ma di un futuro lontano solo di qualche anno".

Nvidia è all'avanguardia nel campo dell'intelligenza artificiale e della robotica, poiché i suoi potenti processori sono utilizzati in applicazioni di apprendimento automatico e guida autonoma. La dichiarazione di Huang dimostra che la transizione verso l'era dei robot umanoidi sta accelerando, con potenziali impatti sull'occupazione, sull'industria e sulla società nel prossimo futuro.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: