Ecologia umana, poesia e next gen

Scrivere per i cittadini di domani

Beniamino Cardines
06/03/2025
Attualità
Condividi su:

Le avventure di Plastica

Ecologia umana, poesia e next gen

con lo scrittore Beniamino Cardines 

Istituto Comprensivo Pescara 10

Scrivere per i cittadini di domani

 

Venerdì 7 marzo dalle 10 alle 12, presso l’Istituto Comprensivo Pescara 10 plesso Carducci, nell’ambito dell’annuale Settimana del Territorio, si terrà un laboratorio di “Ecologia umana, letteratura poetica per le nextgen” a cura dello scrittore e giornalista pescarese, pluripremiato con la sua trilogia de “Le avventure di Plastica.”

 

Ricordiamo che Beniamino Cardines con “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” per la Letteratura Ragazzi, presidente della giuria Giovanni D’Alessandro. A cui hanno fatto seguito “Le avventure di Plastica 2/Cose molto pericolose” e “Le avventure di Plastica 3/Cose dell’amore.”

Inoltre è vincitore “Miglior Autore dell’anno 2023” da LFA Publisher Italia-Spagna, premiazione al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023. Proclamato “Scrittore ecologico d’eccellenza nazionale” Premio Alter News Press 2023 - FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione. Premio “Cultura Inclusiva e Arte” Agape 2023/Caffè Letterari d’Italia e d’Europa “Per la sua opera culturale intrisa di valori portatori di pace, arte e bellezza”. Premio Internazionale Luca Romano per la Cultura 2024 – VIII Edizione.

 

Daniela D’Alimonte, dirigente scolastica: “Ogni anno l’Istituto Comprensivo Pescara 10 organizza la settimana del territorio, una settimana interamente dedicata alla conoscenza dei luoghi in cui i ragazzi vivono, e delle personalità  che vi operano. In questi giorni ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado vengono proposti dei laboratori interattivi con degli esperti esterni finalizzati a conoscere il territorio in cui vivono sotto ogni punto di vista: sia culturale che ambientale. Quest’anno è stato un piacere invitare anche lo scrittore giornalista Beniamino Cardines che ha dedicato ai ragazzi tanti lavori anche finalizzati alla promozione di una educazione civica.”

 

Beniamino Cardines, scrittore: “Scrivo per i cittadini di domani. Mi servo dei libri per provare a dire qualcosa, anche divertendo. Con ‘Le avventure di Plastica 1/2/3’ sono accadute molte cose che non avrei mai immaginato. Sì, questa ragazzina dall’insolito nome, Plastica, un po’ mi ha cambiato la vita. La mia letteratura è presa di coscienza, scrivo per i ragazzi e per gli adulti con la stessa passione e lo stesso entusiasmo. Ognuno di noi può fare qualcosa per promuovere valori, dialogo e costruire una società migliore. Tutto parte da ogni singolo cittadino. Credo nel potere delle parole e della letteratura, si possono mettere in evidenza questioni e problematiche altrimenti difficili da affrontare.”

 

Lello Lucignano, editore LFA Publisher:La trilogia di “Plastica” in pochi anni ha conquistato il cuore dei giovani lettori, appassionando anche il pubblico degli adulti, per questo abbiamo deciso di premiare Beniamino Cardines  ‘Autore dell’anno 2022-23’. Plastica’ è uno dei progetti più belli e importanti che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni, ne siamo entusiasti. Ha un messaggio fortissimo, è una presa di coscienza generazionale. Abbiamo capito da subito che davanti a noi c’era un talento letterario fuori schema e ci siamo trovati tutti d’accordo a voler investire sul manoscritto che avevamo letto e che era piaciuto a tutto il gruppo di lavoro della Casa Editrice".

Acquista Le avventure di Plastica/1

Acquista Le avventure di Plastica 2

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: