Castano Shock torna con "Canzoni d'amore"

Il musicista ligure lancia un nuovo album su Youtube

Matteo Dell'Omo
25/02/2025
Attualità
Condividi su:
Castano Shock torna con un nuovo disco, e ancora una volta il suo inseparabile strumento, la double one, è protagonista.  
 
In questo progetto, in alcune tracce fa capolino anche una sei corde, che si amalgama perfettamente con la double one. Per quanto riguarda la sezione ritmica, è stata interamente realizzata con VST, per ottenere un sound più raffinato e attuale.  
 
Una novità interessante riguarda i testi, alcuni scritti in inglese, tutti legati dallo stesso filo conduttore: l’amore.  
 
Nel dicembre 2020, Castano ha dato vita a “Double One”, un disco che racchiude l’essenza del rock minimale, suonato con tre strumenti: batteria acustica, basso elettrico e, naturalmente, la double one. Questo strumento ricorda la chitarra nella forma, ma si distingue per il suono e le possibilità espressive.  
 
Dopo “Porno Spam”, pubblicato nel maggio 2020, Castano ha deciso di cambiare radicalmente il proprio approccio chitarristico, orientandosi verso la double one, frutto della sua creatività.  
 

- come mai il disco dura solo mezzora?

 

Perché fare dischi da 50 minuti o addirittura un album doppio di inediti non ha più senso!

In realtà anche fare un disco ormai ha poco senso perché quasi più nessuno sta lì ad ascoltare un prodotto dalla prima all’ultima canzone e le persone con gli streaming e le piattaforme musicali rimbalzano da una compilation ad un’altra tranne qualche fan d’eccezione.

 

 

- come mai hai deciso di reinserire in alcune canzoni la chitarra?

 

Sono canzoni nate con la chitarra a cui ho inserito la double one, quindi un processo inverso!

Questa volta, a differenza del disco scorso, ho aggiunto anche qualche linea di tastiera qua e là per dare ad alcuni arrangiamenti un’atmosfera meno ruvida e più moderna ma in realtà tutte le canzoni anche senza la chitarra e le tastiere suonano benissimo ed omogenee.

- quindi “canzoni d’amore” non è distribuito da nessuna etichetta ed è ascoltabile gratuitamente solo su you tube (clicca su questo link):

https://www.youtube.com/watch?v=t8em5xi7A5s&list=PLCzrvFzPKAZJRA5AnFfGymKJnwv8J2jKO

 

 

Si, per il momento è ascoltabile gratis sul mio canale di you tube ma sto meditando di stamparlo entro fine anno per gli amanti dei cd che ancora ascoltano la musica come si faceva qualche anno fa.

Mi sarebbe piaciuto anche allegare al cd una versione in musicassetta (dal sapore anni 80) ma il nastro magnetico ai giorni nostri è pura follia, quasi nessuno ha in casa un mangia cassette.

 

- Come ti possono seguire le persone che non ti conoscono che leggeranno questa intervista?

 

Con Facebook e col canale di YouTube (castano shock) ma assolutamente non tik tok e Instagram dove i miei contenuti non avrebbero senso.

 


 

 
---
Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: