Fai deepfake finché non ci riesci. In un futuro molto prossimo, un singolo scatto dal tuo telefono e una traccia audio presa da Internet saranno tutto ciò di cui avrai bisogno per creare un video di intelligenza artificiale sorprendentemente realistico, in grado di ingannare gli spettatori facendogli credere che sei intelligente quanto Albert Einstein. Questo è quanto afferma un'anteprima appena pubblicata del nuovo e sbalorditivo modello di intelligenza artificiale che si dice sarà presentato da ByteDance, proprietaria di TikTok, che ha resuscitato il defunto dichiaratore E = mc² per dimostrare le astute capacità dello strumento futuristico.
OmniHuman promette che le persone comuni potranno cantare come pop star, i ragazzi normali potranno sembrare intelligenti come filosofi e molto altro ancora, hanno promesso i suoi creatori. "OmniHuman supera significativamente i metodi esistenti, generando video umani estremamente realistici basati su segnali di input deboli, in particolare audio", si legge in un'introduzione online al progetto. “Supporta input di immagini di qualsiasi formato, che siano ritratti, immagini a mezzo busto o a figura intera, offrendo risultati più realistici e di alta qualità in vari scenari.” Come riportato da Forbes, i creatori hanno presentato il loro lavoro all'inizio di questa settimana sull'archivio online ad accesso libero arXiv.
Sebbene il pubblico non vi abbia ancora accesso, diversi video campione danno un assaggio di ciò che accadrà, mostrando i soggetti da tutte le angolazioni e compiendo ogni genere di movimento del corpo e delle mani che nella maggior parte dei casi sembrano sorprendentemente realistici. Lo straordinario video di Einstein mostra il genio di origine tedesca che gesticola con entusiasmo davanti a una lavagna mentre tiene un discorso sul valore dell'arte e delle emozioni nell'arte. E mentre la qualità delle immagini è di prim'ordine, le parole non sono sue. L'audio proviene da un discorso tenuto dal neuroscienziato e ricercatore sulle emozioni animali Jaak Pankseep più di un decennio fa a un evento TedXRainier a Seattle.
"Sono davvero impressionanti", ha detto Freddy Tran Nager, professore associato di comunicazione clinica presso la Annenberg School for Communication and Journalism dell'Università della California del Sud, in un'intervista con Forbes. "Se pensassi di far rivivere Humphrey Bogart e di inserirlo in un film, non so come apparirebbe. Ma su un piccolo schermo, specialmente su un telefono, sono impressionanti", ha detto, lanciando l'idea che nel prossimo futuro gli studenti potrebbero scegliere, ad esempio, di far insegnare loro la statistica da Marilyn Monroe. Secondo Forbes, lo strumento mette ByteDance in forte competizione mentre si intensifica la corsa all'intelligenza artificiale realistica, con l'esperto Nager che ha addirittura lanciato l'idea che l'azienda potrebbe cercare un modo per sostituire gli influencer. "TikTok può dire, 'Sai cosa? Ora possiamo semplicemente creare video da soli. Chi ha bisogno degli esseri umani?'", ha affermato Nager.