Giro d’Italia, Matthews in maglia rosa

A Genova Viviani brucia tutti in volata

Gianluca Vivacqua
10/05/2015
Sport
Condividi su:

All’Italgiro la maglia rosa per il momento è questione di “famiglia”: passa, infatti, da un uomo Orica GreenEDGE, Simon Gerrans, ad un altro, quel Michael Matthews che avevamo già indicato come il vero leader del gruppo.

Dopo il bell’assaggio imperiese della frazione di ieri, un altro meraviglioso pezzo di Liguria nella tappa di oggi. Centosettantasette chilometri, tappa per velocisti, dalla provincia di Savona al capoluogo dei capoluoghi liguri, Genova. A farla da padrona l’incanto naturale della Riviera delle Palme: partenza da Albenga, la Città delle Cento Torri. Rifornimento a Spotorno, ad inebriarsi dell’odore di spelta. Traguardo volante a Savona, benedetto dalla Torre Leon Pancale, e poi ancora a Varazze, lì dove un tempo si varavan le navi. Gran Premio della Montagna a Pratozanino, duecentosei metri, non certo roba da super-scalatori. Qui si decreta il primo verdetto del pomeriggio, con l’olandese Lindeman (Lotto NL Jumbo) ad indossare la maglia azzurra. Proprio Lindeman, insieme a Frapporti (Androni), Owsian (CCC), Berlato (Nippo) e Zhupa (Southeast), era stato il protagonista della fuga iniziata alle 14.55 e protrattasi fino all’ingresso a Genova, con assottigliamenti e ricompattamenti a più riprese.

Quindi lei, appunto, l’augusta capitale della Repubblica di San Giorgio, bardata a festa, con la fontana di piazza De Ferrari tinta di rosa e un circuito di nove chilometri e mezzo, da percorrere due volte. Un circuito, che si rivela “fatale” per il colombiano Dayer Quintana (Movistar), fratello di Nairo, incapace di evitare uno spartitraffico, e a Domenico Pozzovivo (AG2R), anch’egli vittima di una caduta,da cui però poi si rialza. Altre ce n’erano già state, lungo tutto il tragitto per Genova. All’inizio del secondo giro del tracciato cittadino, s’infrange il sogno della fuga per cinque: è un gruppo ben più folto e popoloso quello che si contende la volata finale. All’ultimo chilometro la partita si gioca tra il team Sky, con Elia Viviani, la Lotto NL-Jumbo con Moreno Hofland e la Lotto Soudal con André Greipel. La spunta Viviani, e coglie la prima vittoria italiana in questo giro. Matthews per la Orica GreenEDGE, che fino all’ultimo, come Giacomo Nizzolo della Trek, aveva tallonato i tre, alla fine si è tirato fuori dalla mischia: fatti due conti, in effetti, ciò che importa davvero è che la vetta della classifica generale parli ancora  australiano. Non solo la vetta, ma anche la vice-vetta (il vincitore di ieri, Gerrans). Al terzo posto, per il momento, il tedesco Greipel.

E domani, sarà ancora Liguria, da Rapallo a Sestri Levante.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: