Tommaso Marini chi è: lo schermidore ospite oggi 1 febbraio a Verissimo

fonte Adnkronos
01/02/2025
Musica e spettacolo
Condividi su:

Tommaso Marini sarà ospite oggi, sabato 1 febbaio, a 'Verissimo'. Lo schermidore italiano specializzato nel fioretto, si racconterà nello studio di Silvia Toffanin per la prima volta parlando della sua vita, della sua carriera e della sua recente partecipazione al dance show di Rai 1, Ballando con le stelle. 

Classe 2000, Tommaso Marini è nato ad Ancona. Sin da giovanissimo si appassiona al mondo dello sport: ha praticato nuoto, equitazione e karate. Poi è arrivato l’amore per lo scherma. Marini inizia a praticare la disciplina a livello agonistico con il Club Scherma di Ancona e poi passa alle Fiamme Oro. Nel 2022 vince l'argento individuale e l'oro a squadre agli Europei di scherma. Ai Mondiali di Il Cairo, conquista l'argento individuale e l'oro a squadre. Nel 2023 diventa campione del mondo ai Campionati Mondiali di Milano, battendo in finale l'americano Nick Itkin. E l’anno successivo ottiene l'oro nel fioretto individuale agli Europei di Basilea e una medaglia d'argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Parigi. 

Il campione olimpico è stato uno dei protagonisti del programma di Milly Carlucci, Ballando con le stelle, dove è arrivato in finale, classificandosi quarto in coppia con Sophia Berto.  

Sulla sua vita privata e sentimentale, Tommaso Marini è sempre stato molto riservato. Non è chiaro se sia legato a qualcuno, ma in un'intervista rilasciata al settimanale Chi, lo schermidore italiano ha detto: "Odio dare etichette e non ne darò mai una. So solo che amo fare quello che mi piace e non sento il bisogno di definirmi. Sono molto riservato, ma è anche vero che non c’è stato il grande amore finora. Qualora ci fosse non avrei problemi a dire chi sia".  

Tommaso Marini indossa sempre lo smalto alle unghie delle mani, un particolare che non è sfuggito durante le sue esibizioni a Ballando con le stelle. Ospite a 'La Volta Buona', programma di Caterina Balivo, il campione italiano ha svelato il motivo che lo ha spinto a dipingere le unghie la prima volta: "C’è una ragione specifica, non è per vanità, è iniziato tutto per un altro motivo. Perché facendo scherma, mi si rovinavano sempre due unghie, diventavano brutte, rotte, non erano un bel vedere". 

  

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: