Elezioni in GB: si profila netta vittoria di Cameron

Lo spoglio non è finito ma è decisamente in testa il leader conservatore

Valentina Roselli
08/05/2015
Dal Mondo
Condividi su:

Sembrava una vittoria sul filo di lana per entrambe gli schieramenti è invece non è così: nel corso dello spoglio dei voti  e solo poco  più della metà dei seggi assegnati, nel Regno Unito si sta comunque delineando chiaramente una vittoria per i conservatori del premier David Cameron.


I laburisti registrano un calo consistente  e caduta libera per i Lib-Dem di Nick Clegg,  mentre  in Scozia si segnala un vero e proprio exploit dello Scottish National Party.  Scarsi i risultati dell'Ukip di Nigel Farage con un solo seggio. L’affluenza è stata di poco superiore al 65%.  

Gli exit poll diffusi dalla Bbc assegnano  325 seggi  ai conservatori uno  in meno della maggioranza assoluta, i  laburisti ne otterrebbero 239  rispetto ai 258 di 2 anni fa, ai Lib-Dem di Nick Clegg ne andrebbero solo 10 contro i 57 delle precedenti elezioni.  In Scozia invece dello Scottish National Party ne guadagna  58 mentre in passato  ne aveva solo 6.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: