I ricercatori hanno ideato uno sviluppo utile che utilizza effettivamente la pelle per condurre elettricità, alimentando così i dispositivi indossabili. Power-Over-Skin: questo è il nome dello sviluppo della School of Computer Science della Carnegie Mellon University, che consente all'elettricità di passare attraverso la pelle, in modo che i diversi dispositivi indossabili possano funzionare anche senza batteria propria.
Il trattamento e il monitoraggio di innumerevoli malattie richiedono qualche tipo di dispositivo elettronico, come ad esempio il misuratore di glucosio che monitora costantemente il livello di zucchero nel sangue dei diabetici, ma questi richiedono una sorta di batteria integrata. L’unico problema è che si esauriscono e in molti casi non sono proprio facili da sostituire.
Tuttavia, con l'aiuto di Power-Over-Skin, è possibile sviluppare dispositivi elettrici indossabili "dalla testa ai piedi", che possono acquisire energia attraverso la pelle. Allo stesso tempo, la soluzione è ancora piuttosto rudimentale e deve essere sviluppata: con la versione precedente, anch'essa presentata nello studio, piccoli dispositivi come i LED venivano alimentati con energia, ma in futuro è previsto anche il supporto per occhiali intelligenti o altri dispositivi indossabili, secondo l'annuncio dell’università.
Secondo gli esperti, mentre gli attuali dispositivi di monitoraggio della salute vengono posizionati sul polso, sul petto o sulla mano per essere facilmente rimossi, con il nuovo sviluppo - senza batteria - un dispositivo del genere può essere integrato anche in un orecchino. È già stato dimostrato in studi precedenti che il corpo umano può trasmettere efficacemente la radiofrequenza da 40 MHz. Ora hanno creato un trasmettitore che funziona con una sola batteria, che può essere indossato sul corpo e può fornire energia ai ricevitori in tutte le parti del corpo. È solo che la corrente scorre qui, e non attraverso l'aria, ma attraverso il corpo. Tuttavia ci sono ancora molte domande e dettagli da migliorare, ad esempio per quanto riguarda le massime prestazioni. Ma i ricercatori continuano a lavorare sulla soluzione in modo che possa essere utilizzata nella pratica in futuro.