Il mini “sole artificiale” stabilisce un nuovo record: la cosa più vicina che la Terra abbia mai raggiunto per raggiungere un'energia pulita illimitata

Massimiliano Musolino
23/01/2025
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Ecco che arriva il sole. Secondo quanto riferito, gli scienziati in Cina hanno raggiunto un'incredibile svolta nello studio della generazione di energia da fusione, avvicinandoci di un passo alla creazione di una fonte infinita di energia pulita. 

Il Tokamak superconduttore avanzato sperimentale (EAST), soprannominato il "sole artificiale" della Cina, ha raggiunto lunedì uno stato di funzionamento stabile per ben 1.066 secondi. Si tratta di un tempo quasi tre volte superiore al precedente record di 403 secondi, stabilito nel 2023. I ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze (CAS) mirano a riprodurre in modo sicuro i processi di fusione nucleare del sole qui sulla Terra, risolvendo così le crisi energetiche globali e facilitando l'esplorazione di angoli ancora più remoti dello spazio.  La fusione nucleare funziona facendo scontrare atomi leggeri insieme per formare un singolo nucleo più pesante, la cui massa è inferiore a quella dei due nuclei originali. La massa rimanente si traduce in una potente scarica di energia, la stessa che alimenta il sole e le stelle.

Song Yuntao, vicepresidente degli Istituti di Scienze Fisiche di Hefei della CAS e direttore dell'Istituto di Fisica del Plasma di Heifei in Cina, ha affermato in una nota: "Un dispositivo a fusione deve raggiungere un funzionamento stabile ad alta efficienza per migliaia di secondi per consentire la circolazione autosufficiente del plasma, essenziale per la generazione continua di energia dei futuri impianti a fusione". Per oltre 70 anni, i fisici di tutto il mondo hanno sognato di sviluppare un reattore a fusione nucleare, che avrebbe dovuto mantenere un funzionamento stabile a lungo termine a temperature superiori a 100 milioni di gradi Celsius. Secondo un articolo del China Daily, il recente risultato di EAST si è avvicinato a 108 milioni di gradi Celsius per 17 minuti e 46 secondi. "Ci auguriamo di espandere la collaborazione internazionale tramite EAST e di rendere l'energia da fusione un uso pratico per l'umanità", ha affermato Song.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: