Nicola Paparusso, conosciamo meglio il produttore cinematografico

monica lia
05/05/2015
Attualità
Condividi su:

Laurea in Scienze Politiche e in Scienze della Pubblica Amministrazione. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Croce di Ufficiale con Spade pro Merito Melitensi. Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.

Collabora con la Cattedra di Contabilità di Stato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Universita degli Studi di Napoli “Parthenope”. Esordisce come scrittore nel 1998 con il romanzo giallo L’infiltrato ma è soltanto dieci anni dopo che, con il romanzo Caffè Corretto, raggiunge un buon risultato nelle vendite. Nel 2008 vince il Premio Letterario “Approdi d’Autore”. Un altro successo giunge nel 2012 con il saggio sull’amore Angeli Assassini, settemila copie vendute in solo quattro mesi. Nell’agosto 2014, l’eco dell’eccellente risultato ottenuto con Angeli Assassini, gli consente di accedere insieme ai più grandi autori del panorama italiano, all’ambita rassegna letteraria pugliese “libri nel borgo antico”.

Con la psicoterapeuta Maria Vittoria De Cristofaro ha scritto il saggio di sessuologia Fuckafe’. È autore di “Sua Eccellenza Italia – il Gala del Made in Italy”, un programma televisivo realizzato in coproduzione con Rai Uno e trasmesso anche in tutto il mondo da Rai International. Condotto, alla sua prima edizione, da Pippo Baudo e, nella successiva da Claudio Lippi, il programma, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e’ stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

È autore e regista del cortometraggio “La Dieta Mediterranea”, realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, per celebrare il prestigioso riconoscimento dell’Unesco a questo affermato stile alimentare quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. È autore altresi dei programmi televisivi “Un giorno in divisa” e “Estate in Ballo”. Ha debuttato come produttore televisivo e cinematografico divenendo socio di Gian Carlo Nicotra, uno dei più grandi registi della televisione italiana, nonché autore e regista del mitico “Drive in”. Nel giugno 2014 ha scritto la sceneggiatura e prodotto insieme a Nicola Convertino in Cuba il video musicale “Goal” interpretato dalle star internazionali Osmani Garcia e Pitbull quest’ultimo protagonista con Jennifer Lopez di We are One (Ole Ola), inno ufficiale dei Mondiali di calcio 2014. È presidente della Abbey Road Production e proprio per i meriti raggiunti in questo ambito lavorativo nel si è aggiudicato il Premio internazionale “Città di Napoli”.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: