Il duo Ipnago ci racconta il suo primo singolo

Jacopo Ortica
27/12/2024
Musica e spettacolo
Condividi su:

È uscito su tutte le piattaforme digitali venerdì 13 dicembre 2024 "Continuamente", il primo singolo del progetto Ipnago, duo composto dai fratelli Riccardo e Federico Ferretti. Il brano, che precede l'uscita di un album, è trainato da una melodia che ritorna continuamente e mescola una ritmica incisiva con atmosfere oniriche. Piano rhodes, vibrafono e synth si intrecciano, facendo da sfondo a metafore sognanti e introspettive.

Ne abbiamo parlato con loro:


 

Prima ancora di essere “colleghi” siete fratelli. Come è avvenuto questo passaggio? Come avete deciso di avviare un progetto musicale insieme?

Suoniamo e facciamo musica insieme fin da quando siamo piccoli. (Richi) “Fede, maggiore di me, mi ha influenzato ad appassionarmi alla musica e ad iniziare a suonare e scrivere canzoni. Tutto è iniziato per curiosità, coinvolgendomi nelle sue prime produzioni fatte con un portatile e una scheda audio da due soldi”. Da lì non abbiamo più smesso e ci siamo evoluti, ma rimane lo stesso piacere di scrivere i pezzi e registrarli, vedendo che prendono forma come veri e propri pezzi d’artigianato. E credo che questo non cambierà, a prescindere da quanto riconoscimento riceverà la pubblicazione della nostra musica… Ipnago è solo l’aver dato un nome a questo processo, dopo che quest’anno abbiamo finito di produrre un disco vero e proprio, di cui siamo soddisfatti e che abbiamo iniziato a suonare in giro.

Perché i nostri lettori dovrebbero ascoltare “Continuamente”?

Gran bella domanda, soprattutto considerato che il mondo è già pieno di bella musica e noi siamo gli ultimi arrivati. Perchè uno dovrebbe mettersi ad ascoltare un progettino sconosciuto con una manciata di fans nella profonda provincia? Credo che il perchè non possa essere altro se non la voglia di scoprire la musica al di fuori dei circuiti di ciò che è mainstream e riconosciuto. Il piacere di esplorare un sottobosco fatto di tanto rumore ma anche di belle canzoni e persone che hanno cose da raccontare… ricordandoci che la musica rimane comunque di tutti, al di là di ogni logica di mercato. A voi poi decidere a quali delle due categorie sopra elencate apparteniamo.

Che cosa potrebbe raccontare di voi questo brano a chi non vi conosce?

Che pensiamo troppo! Alla fine, i nostri testi sono riflessioni sul senso delle cose, anche quelle che normalmente prendiamo per buone.

Qual è stata, invece, l’idea alla base della copertina? Che cosa rappresenta questo strano dado con un 6 per ogni faccia?

Rappresenta la metafora di un mondo assurdo, utopico ma in realtà distopico, dove esistono dadi con il 6 su tutte le facce, in cui non esistano lanci “sfortunati”. Ma nella vita sono davvero “sfortunati” i lanci sfortunati? 

Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?

Nei prossimi mesi arriverà tutto l’album da cui è tratto questo primo singolo. Tocca varie sonorità, anche molto eterogenee tra loro. Tutta roba fatta in casa, con pregi e difetti… Ci sarà un pezzo dedicato al corriere che ci consegna mille pacchetti in giardino, uno che racconta il punto di vista di una mosca, e poi ancora atmosfere nostalgiche con sonorità alternative e chitarroni. Il tutto però collegato da testi sempre onirici e introspettivi, che lasciano spazio ad ognuno di riempire i significati come vuole.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: