Secondo il miliardario della tecnologia Elon Musk, l’intelligenza artificiale potrebbe diventare più intelligente di qualsiasi singolo essere umano entro la fine del prossimo anno. Il CEO di Tesla e SpaceX ha fatto la previsione poco dopo che la sua società di intelligenza artificiale, x.AI, ha lanciato ufficialmente il suo primo modello di generazione di immagini, Aurora, all’inizio di questo mese.
Aurora, una versione aggiornata del primo modello di generazione di immagini introdotto da Rispetto ad altri modelli di intelligenza artificiale, Aurora ha meno limitazioni e può generare con precisione immagini su quasi tutte le richieste, comprese le raffigurazioni di personalità famose e personaggi protetti da copyright.
"È sempre più probabile che l'intelligenza artificiale sostituirà l'intelligenza di ogni singolo essere umano entro la fine del 2025 e forse di tutti gli esseri umani entro il 2027/2028", ha scritto lunedì Musk in un post sulla sua piattaforma social X. Secondo Musk, la probabilità che l’intelligenza artificiale superi l’intelligenza di tutti gli esseri umani messi insieme entro il 2030 “è 100%”. All'inizio di quest'anno, x.AI di Musk ha lanciato Colossus, descritto come il sistema di formazione AI più potente al mondo, stabilendo un punto di riferimento nel campo in rapido progresso dell'IA.