"Berlusconi per ripicca non vuole votare l’ Italicum" ha dichiarato ieri sera il premier ospite di Lilli Gruber alla trasmissione Otto e mezzo. Un premier che come nel suo stile usa un liguaggio diretto e poco formale.
Alla domanda : "Se l'Italicum non passa il governo cade?" "Credo proprio di sì" ha risposto e Renzi aggiungendo "Non sono qui per tenere la poltrona attaccata alle terga" e fa sapere che la decisione se porre la fiducia verrà presa martedì .
Matteo Renzi ha poi parlato delle tensioni interne al Pd, e del mancato invito a Pierluigi Bersani alla Festa del partito a Bologna ammettendo : "Hanno fatto male a non chiamarlo. Lo manderemo a prendere con la macchina, oppure viene da solo, è adulto."
Tra i temi affrontati anche l'allerta terrorismo e la Libia, svelando anche il motivo per cui non è stato designato Romano Prodi come negoziatore, non lo si deve alla scelta del governo italiano di non sostenere la candidatura del Professore ma alla decisione delle Nazioni Unite di candidare Bernardino Leon, perché Prodi aveva avuto forti rapporti con Gheddafi.