La società Ambiente spa nella giornata di domani, giovedì 4 maggio, alle ore 15, presso l’aula ‘Alessandrini’ del Tribunale di Pescara si dedica alla cultura ed alla valorizzazione delle tematiche fondamentali dell’Ambiente e della Sostenibilità.
L’Avvocato Valeria Toppetti, consigliere delegato di Ambiente spa, introduce e modera l’evento-Convegno, patrocinato dalla società Ambiente spa e recepito all’interno del percorso di Formazione Forense Fondazione Forum Aterni, sul tema ‘Il Principio di giustizia intergenerazionale come base per lo sviluppo sostenibile’.
Interverranno per i saluti istituzionali il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente del Tribunale di Pescara Dottor Angelo Bozza, l’Assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara nella persona del Presidente Avvocato Federico Squartecchia e l’Avvocato Roberta Colitti Presidente della Fondazione Forum Aterni.
Parteciperanno Relatori illustri e d’eccezione come il Presidente Avvocato Nazario Pagano, onorevole presidente della Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera del Deputati, i Professori Enzo di Salvatore e Domenico Russo, docenti del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, nonché docenti di architettura dell’Università D’Annunzio ossia gli Architetti Professor Michele Lepore, il Professor Antonio Marano e la Professoressa Raffaella Massacesi. Sarà relatore anche il vicepresidente della Camera Penale di Pescara Avvocato Franco Perolino.
Il principio di giustizia intergenerazionale è stato introdotto dalla normativa UE e recepito nel nostro ordinamento all’interno del dettato costituzionale. L’evento di domani sarà il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati all’ambiente, tema troppo importante per non essere affrontato anche nelle sedi di diritto e da parte degli atenei. Significativo l’incontro di domani di istituzioni, giustizia ed atenei intorno al tema dell’ambiente come nuovo valore costituzionale non soltanto a vantaggio delle generazioni presenti ma anche a tutela delle generazioni future, partendo da quanto previsto nel Rapporto Bruntland, 1987, documento della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo: ‘Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri’.