Torino - L’antica saggezza e le antiche fiabe della tradizione piemontese, reinterpretate e arricchite, come in una ballata, da nuove divertenti filastrocche e stornelli, sono raccontate in un libro, scritto da Paolo Menconi con la prefazione di Loredana Cella e con uno splendido invito alla lettura di Alberto Fortis. Il Cielo stellato Editore.
Loredana Cella nella Prefazione del libro parla del valore delle tradizioni: “… questa incantevole raccolta di Fiabe Piemontesi, prendono spunto dagli antichi racconti e si rigenerano, si rinnovano e si trasformano in storie nuove e coinvolgenti, con un linguaggio diverso, intriso del sapore della saggezza antica, ma attualizzato secondo i dettami del nostro tempo. Questo libro è nato proprio con questo intento: raccontare ai bambini le antiche fiabe della tradizione, rendendole attuali, in modo che la nostra cultura e la saggezza delle nostre genti non vada persa, ma venga anzi trasmessa con una rinnovata energia.
Alberto Fortis aggiunge: … Questo è un libro molto bello che parla di una terra meravigliosa, e un libro di favole è sempre una medicina per tutti, piccoli o grandi che si sia. Ricordiamo che Albert Einstein diceva che “l’immaginazione è più importante della conoscenza.” Così come la fantasia e oggi c’è bisogno di fantasia e c’è bisogno di avere il coraggio di ricredere nella nostra vita nel senso naturale e di aver fiducia nella fantasia naturale di tutti noi.
Paolo Menconi, afferma: Attualizzare le storie della tradizione è, forse, il modo migliore per incamminarsi sui sentieri che portano ad un futuro ricco di saggezza e di conoscenza; un modo diretto per valorizzare e tramandare la cultura di una regione che ha avuto così grande importanza nelle vicende del nostro Paese.
Prendendo spunto dalle antiche narrazioni delle terre piemontesi, le ho rielaborate e riscritte reinterpretandole con un mio stile e un mio linguaggio personale e, avvolto dal risuonare dell’eco delle tradizioni, nello svolgersi di alcune storie ho anche creato divertenti filastrocche e stornelli come in una ballata, arricchendo i racconti con un ritmo “musicale” nuovo. E così, nel libro, passato e futuro si intrecciano e si fondono.
Conclusione: Se volete scoprire una lettura attuale e moderna che rimanda alle antiche tradizioni piemontesi, leggete “Fiabe Italiane del Piemonte” di Paolo Menconi. Edizioni Il Cielo Stellato. Un libro speciale per grandi e bambini. Buona lettura a tutti!
Elise Lacourt
Per informazioni:
Elise Lacourt
info@egeria.cloud
https://ilcielostellatoedizioni.wordpress.com/