Chirurgia a distanza, medici cinesi eseguono con successo un intervento renale su un paziente in Africa

Massimiliano Musolino
24/10/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

I medici cinesi hanno rimosso con successo una cisti renale da un paziente africano in Benin, nell'Africa occidentale, controllando a distanza un robot chirurgico sulla nave ospedale Peace Ark. Questa è la prima volta che un robot chirurgico è riuscito a eseguire un'operazione così remota durante una missione all'estero.

Inizialmente i medici hanno completato le fasi preparatorie, tra cui l'anestesia, la disinfezione e l'installazione di strumenti robotici. Il chirurgo Chen Ming ha avviato le procedure dalla tastiera, gettando le basi per la parte essenziale dell'operazione, che è stata eseguita da un altro chirurgo.

Dopo che il sistema robotico della nave è stato collegato a un ospedale in Cina, Ren Shancheng, chirurgo capo del Secondo Ospedale Associato della Naval Medical University, ha osservato la situazione del paziente in tempo reale attraverso uno schermo 3D. Ha rimosso con successo il bacio controllando i bracci robotici per più di un'ora.

Ren Shancheng ha riferito che il video in tempo reale era chiaro e stabile e che il braccio robotico ha risposto in modo rapido e preciso. Ha anche elogiato la cooperazione ininterrotta tra il team nel paese e il team da remoto.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: