Germanwings è stata costretta a cancellare almeno 30 voli europei, di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perché gli equipaggi si sono rifiutati di volare. Lo comunica un portavoce Lufthansa. Non si sa se a voler restare a terra sono i piloti o gli assistenti di volo. "Comprendiamo questa decisione", ha dichiarato il direttore generale di Germanwings Thomas Winkelmann.
L'incidente nelle Alpi dell’Alta Savoia potrebbe veramente segnare un brusco arresto dello spettacolare sviluppo del low cost Lufthansa. Per competere con il successo di compagnie come EasyJet e Ryanair, la compagnia aerea tedesca ha deciso di investire pesantemente nella sua filiale con sede a Colonia. Con collegamenti low cost per tutte le principali città tedesche nonché più di 110 destinazioni in tutta Europa, Germanwings ha una flotta di 83 aeromobili che comprende 43 A319, 19 A320 e 21 Bombardier CRJ900.
Nel mese di dicembre, Lufthansa ha deciso di estendere ulteriormente la sua strategia consolidando i suoi prezzi economici e iniziando a cambiare il nome in Eurowings. Il nome di Germanwings è stato fatto gradualmente scomparire dalle brochure commerciali e dalle fusoliere degli aerei , ridipinti nel corso dei mesi con un nuovo logo blu e viola. Non solo voli europei ma anche rotte intercontinentali con sette Airbus A330-200 dotati di 310 posti e una classe "premium economy" nella parte anteriore. Voli che hanno permesso il collegamento con Dubai , Bangkok e Phuket e Punta Cana nei Caraibi.
La strategia delineata da Eurowings è stata duramente criticata. La compagnia è sottoposta per ragioni finanziarie a Sun Express, una società di charter istituita congiuntamente da Lufthansa e Turkish Airlines quando i due gruppi erano soci. Equipaggi e personale dipendono da Sun Express e non da Lufthansa, che impone salari più bassi e condizioni di lavoro più elevate, rispetto a quelle offerte ai piloti della compagnia nazionale tedesca. Secondo gli analisti, i costi di Eurowings dovevano essere inferiore del 40% rispetto a Lufthansa. Ma la sua ascesa potrebbe essere interrotta dalla catastrofe dell’A320.