Neuralink presenta "Blindsight" per ripristinare la vista ai ciechi, ottiene l'approvazione della FDA

Massimiliano Musolino
20/09/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

La società di chip cerebrali di Elon Musk, Neuralink, ha presentato un nuovo dispositivo sperimentale chiamato Blindsight, mirato a ripristinare la vista dei non vedenti. La Food and Drug Administration (FDA) l'agenzia federale statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d'America, ha concesso al dispositivo lo status di "breakthrough" (il termine breakthrough indica che la "scoperta" o l'innovazione all'interno di una organizzazione è talmente importante che il cambiamento condizionerà il precedente modo di vedere le cose, svilupperà un cambiamento che necessariamente condizionerà il modo di pensare e il metodo di operare) il 17 settembre, collocandolo tra le tecnologie mediche più avanzate progettate per trattare gravi condizioni di salute.

Cos'è Blindsight di Neuralink?

Blindsight è un dispositivo innovativo progettato per ripristinare la vista nelle persone che l'hanno persa, anche nei casi in cui sia gli occhi sia il nervo ottico siano danneggiati. Elon Musk ha evidenziato sulla piattaforma di social media X (ex Twitter) che questa tecnologia potrebbe potenzialmente consentire alle persone che hanno perso completamente la vista, incluso il nervo ottico, di riacquistare la vista. Il dispositivo funziona impiantando un array di micro-elettrodi direttamente nella corteccia visiva del cervello. Questo array stimola i neuroni in base all'input di una telecamera esterna che crea un'immagine visiva, consentendo al cervello di percepire la vista.

Sebbene non siano ancora state fornite tempistiche per la sperimentazione sull'uomo, la tecnologia mira a offrire una forma di visione artificiale alle persone cieche dalla nascita e a quelle che hanno perso la vista in età avanzata. Nonostante in passato siano state sviluppate altre tecnologie di ripristino della vista per persone con vista parziale, l'approccio di Neuralink è unico. L'azienda prevede di utilizzare un numero maggiore di elettrodi nell'impianto, il che potrebbe comportare una visione più chiara e vivida per l'utente. Tuttavia, non è ancora chiaro quanta vista Blindsight sarà in grado di ripristinare.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: