Uno studio rivela che il cervello umano e quello canino possono sincronizzarsi

Massimiliano Musolino
16/09/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Per la prima volta, i ricercatori cinesi hanno scoperto prove che suggeriscono che i cervelli degli umani e dei cani potrebbero sincronizzarsi quando interagiscono. Questa scoperta potrebbe spiegare la profonda connessione che le persone spesso avvertono quando guardano i grandi occhi pieni di sentimento di un cane, indicando un potenziale legame neurologico tra le due specie. Studi precedenti hanno dimostrato che quando gli esseri umani interagiscono tra loro, le regioni chiave del cervello tendono a sincronizzarsi. Tuttavia, questo nuovo studio segna la prima volta che tale sincronizzazione cerebrale è stata osservata tra esseri umani e cani.

Come lo studio ha rivelato la sincronizzazione cerebrale

Per misurare l'attività cerebrale, i ricercatori hanno posizionato degli elettrodi sui crani di umani e cani. Nella sperimentazione, 10 giovani beagle sono stati abbinati a umani sconosciuti e le coppie hanno trascorso cinque giorni a conoscersi. Durante gli esperimenti, gli umani e i cani hanno comunicato in modo non verbale, sedendosi nella stessa stanza senza interagire direttamente.

Lo studio, condotto dal biologo Wei Ren della Chinese Academy of Sciences, ha rivelato che l'attività cerebrale tra umani e cani, in particolare nelle regioni frontale e parietale, aumentava notevolmente quando si guardavano negli occhi. I ricercatori hanno anche osservato modelli di sincronizzazione quando gli umani accarezzavano i cani, con una sincronia più forte che si verificava nella regione parietale del cervello.

Quando i partecipanti guardavano negli occhi i cani, l'attività intercerebrale si approfondiva. Utilizzando un algoritmo matematico specializzato, i ricercatori hanno determinato che era il cervello umano a dare inizio a questa connessione neurale ritmica. Nel tempo, la sincronizzazione tra le coppie uomo-cane è cresciuta, indicando un legame sempre più profondo tra loro. Questo studio evidenzia la possibilità che tra esseri umani e cani si crei una connessione a livello neurologico, gettando nuova luce sul legame unico tra le due specie.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: