Il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Massimo Mariani, con la partecipazione del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha definito, di concerto con i vertici delle Forze di Polizia territoriali, le prioritarie linee d'intervento in vista dell'approssimarsi della festività del Ferragosto. Presenti all'incontro il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ed il Comandante della Capitaneria di Porto.
Nel corso della riunione, si legge in una nota, è stato disposto "il rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio, con particolare riferimento alle località a vocazione turistica ed alle zone costiere, al fine di prevenire attività illecite - in particolare attendamenti, bivacchi notturni e accensione di fuochi - suscettibili di determinare turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica e pericoli per le persone".
"In tale contesto - sottolinea la nota -, in ragione dei maggiori volumi di traffico, saranno potenziati anche i servizi di vigilanza sulle strade, con particolare riferimento alle arterie stradali di grande percorrenza. Al riguardo, saranno attivati specifici servizi per verificare il tasso alcolemico degli automobilisti, che, come noto, è causa di molti incidenti stradali".
"Il dispositivo di sicurezza - prosegue la nota - verrà integrato dai servizi della Guardia Costiera, anche al fine di assicurare la sicurezza balneare e della navigazione. Al riguardo, verrà disposto il potenziamento dei mezzi navali in tutto il compartimento marittimo, per i possibili interventi sottocosta, mentre saranno a disposizione motovedette Sar per eventuali interventi di soccorso, per prevenire incidenti per i bagnanti causati dagli stessi natanti o dalle moto d'acqua. Particolare attenzione sarà dedicata al contrasto dei cosiddetti ormeggi 'selvaggi', per scongiurare indebiti assembramenti in mare di natanti ed assicurare il rispetto delle norme sulla navigazione da parte dei diportisti. Saranno parimenti assicurati servizi per prevenire comportamenti, quali il ricorso alla diffusione di musica ad alto volume nei pressi delle coste, che arrecano disturbo ai bagnanti", conclude la nota.
Il mese di agosto si sta caratterizzando nel capoluogo regionale oltre che per il clima con temperature elevatissime, anche per la consueta e prevedibile recrudescenza di furti.
Invitiamo la cittadinanza a non abbassare i livelli di guardia a non lasciare incustoditi mai smartphone e zaini.
Questo è l’appello lanciato dall’UGL di Palermo.
“Il nostro invito va anche alle forze dell’ordine – dichiara Claudio Marchesini Segretario territoriale responsabile dell’UGL di Palermo – seppur riconoscendone il loro valore in termini di prevenzione e servizio, invitiamo la Questura e il Comando Provinciale Carabinieri di Palermo ad intensificare i controlli a tutela in particolare dei turisti spesso vittime inconsapevoli di continue ruberie, ogni estate a Palermo è sempre peggio, i casi di denunce per furti ci risulta siano in netto aumento esponenziale, consigliamo maggiori controlli nei luoghi di mare e nei punti a maggiore concentrazione turistica con il consueto piano di prevenzione di ferragosto, ma che sia questa volta attuato segnaliamo in particolare nelle spiagge più frequentate di Palermo, in primis Mondello, località nella quale si registrano continui furti, urge maggiore sicurezza”.