Escalation furti smartphone e bici a Palermo, Marchesini (UGL): Appello alle forze dell'ordine

Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica il piano sicurezza per ferragosto

Filippo Virzì
13/08/2024
Attualità
Condividi su:

Il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Massimo Mariani, con la partecipazione del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha definito, di concerto con i vertici delle Forze di Polizia territoriali, le prioritarie linee d'intervento in vista dell'approssimarsi della festività del Ferragosto. Presenti all'incontro il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ed il Comandante della Capitaneria di Porto.
Nel corso della riunione, si legge in una nota, è stato disposto "il rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio, con particolare riferimento alle località a vocazione turistica ed alle zone costiere, al fine di prevenire attività illecite - in particolare attendamenti, bivacchi notturni e accensione di fuochi - suscettibili di determinare turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica e pericoli per le persone".
"In tale contesto - sottolinea la nota -, in ragione dei maggiori volumi di traffico, saranno potenziati anche i servizi di vigilanza sulle strade, con particolare riferimento alle arterie stradali di grande percorrenza. Al riguardo, saranno attivati specifici servizi per verificare il tasso alcolemico degli automobilisti, che, come noto, è causa di molti incidenti stradali".
"Il dispositivo di sicurezza - prosegue la nota - verrà integrato dai servizi della Guardia Costiera, anche al fine di assicurare la sicurezza balneare e della navigazione. Al riguardo, verrà disposto il potenziamento dei mezzi navali in tutto il compartimento marittimo, per i possibili interventi sottocosta, mentre saranno a disposizione motovedette Sar per eventuali interventi di soccorso, per prevenire incidenti per i bagnanti causati dagli stessi natanti o dalle moto d'acqua. Particolare attenzione sarà dedicata al contrasto dei cosiddetti ormeggi 'selvaggi', per scongiurare indebiti assembramenti in mare di natanti ed assicurare il rispetto delle norme sulla navigazione da parte dei diportisti. Saranno parimenti assicurati servizi per prevenire comportamenti, quali il ricorso alla diffusione di musica ad alto volume nei pressi delle coste, che arrecano disturbo ai bagnanti", conclude la nota.

Il mese di ago­sto si sta ca­rat­te­riz­zan­do nel ca­po­luo­go re­gio­na­le ol­tre che per il cli­ma con tem­pe­ra­tu­re ele­va­tis­si­me, an­che per la con­sue­ta e pre­ve­di­bi­le re­cru­de­scen­za di fur­ti.

In­vi­tia­mo la cit­ta­di­nan­za a non ab­bas­sa­re i li­vel­li di guar­dia a non la­scia­re in­cu­sto­di­ti mai smart­pho­ne e zai­ni. 

Que­sto è l’ap­pel­lo lan­cia­to dal­l’U­GL di Pa­ler­mo.

“Il no­stro in­vi­to va an­che alle for­ze del­l’or­di­ne – di­chia­ra Clau­dio Mar­che­si­ni Se­gre­ta­rio ter­ri­to­ria­le re­spon­sa­bi­le del­l’U­GL di Pa­ler­mo – sep­pur ri­co­no­scen­do­ne il loro va­lo­re in ter­mi­ni di pre­ven­zio­ne e ser­vi­zio, in­vi­tia­mo la Que­stu­ra e il Co­man­do Pro­vin­cia­le Ca­ra­bi­nie­ri di Pa­ler­mo ad in­ten­si­fi­ca­re i con­trol­li a tu­te­la in par­ti­co­la­re dei tu­ri­sti spes­so vit­ti­me in­con­sa­pe­vo­li di con­ti­nue ru­be­rie, ogni esta­te a Pa­ler­mo è sem­pre peg­gio, i casi di de­nun­ce per fur­ti ci ri­sul­ta sia­no in net­to au­men­to espo­nen­zia­le, con­si­glia­mo mag­gio­ri con­trol­li nei luo­ghi di mare e nei pun­ti a mag­gio­re con­cen­tra­zio­ne tu­ri­sti­ca con il con­sue­to pia­no di pre­ven­zio­ne di fer­ra­go­sto, ma che sia que­sta vol­ta at­tua­to se­gna­lia­mo in par­ti­co­la­re nel­le spiag­ge più fre­quen­ta­te di Pa­ler­mo, in pri­mis Mon­del­lo, lo­ca­li­tà nel­la qua­le si re­gi­stra­no con­ti­nui fur­ti, urge mag­gio­re si­cu­rez­za”.

 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: