Gli scienziati del Medical Science Laboratory e dell'Imperial College di Londra, in Gran Bretagna, affermano di aver trovato un metodo per prolungare la vita dei topi da laboratorio del 25%, scrive The Independent.
I ricercatori hanno scoperto che la disattivazione di una proteina chiamata interleuchina-11 (IL11) ha aumentato significativamente la durata della vita dei topi. Adesso i ricercatori sperano, come accaduto per i topi, che anche sugli esseri umani il farmaco possa andare nella direzione di disattivare la proteina interleuchina-11 (IL11).
Questo trattamento ha anche ridotto la mortalità che può essere causata dal cancro e ha ridotto l’impatto delle malattie causate dall’infiammazione cronica e dal metabolismo irregolare, che sono comuni negli anziani. I topi che hanno ricevuto la terapia sono vissuti per circa 155 settimane, rispetto ai topi che non hanno ricevuto la terapia, che sono vissuti per 120 settimane. Poiché sembravano giovani, i topi che vivevano più a lungo venivano chiamati "nonni top model".