"R.e-State a casa", in uscita venerdì 5 luglio 2024, è il capitolo 9 del progetto solista Ramo. Il numero è corretto, in quanto, i capitoli si dividono in tre blocchi: 1, 2, 3 ("Ricomincio da qui", "Ortoressia" ed "Il futuro non è scritto"), 7, 8, 9 ("E non c'è niente da", "Una vita diversa", "R.e-State a casa"), 4, 5, 6 (in pubblicazione a breve). Perchè questa sequenza? Perchè, la storia raccontata dall'autore potrà essere ascoltata in due modi, o con l'ordine d'uscita, oppure con l'ordine cronologico, ed il racconto risulterà differente.
Abbiamo chiesto a Ramo di raccontarci di più a riguardo:
Come introdurresti il tuo percorso musicale dagli esordi ad oggi?
Buongiorno a tutti e grazie per l’invito! In maniera molto semplice, ho iniziato fin da giovanissimo ad appassionarmi alla musica, era come un forte richiamo per me! Man mano ho voluto conoscerla e farne parte, è stata la scelta più bella della mia vita!
Agli inizi “creavo” delle band che neanche gli stessi componenti credevano di farne parte ancora poco, poi i primi veri gruppi con il quale in sala prove si faceva di tutto. Ora, da solista, posso dire che sto facendo tutto quello che avrei voluto fare (a piccoli passi), adesso attendo qualche Live!
Perché i nostri lettori dovrebbero ascoltare “R.e-State a casa”?
Per vari motivi, il primo, non è la classica canzone estiva che parla della bellezza e spensieratezza della stagione. Ed, allo stesso tempo, non è neanche un brano “d’odio” verso la stagione (nonostante io non sopporto il caldo). Diciamo che, allo stesso tempo, “esalto” chi magari non riesce (o non può) andarsene in ferie e si accontenta di poco, ma, allo stesso tempo, lancio una frecciatina, su chi può avere, magari, una signor vacanza, ed allo stesso tempo trova il pelo nell’uovo della vacanza (tipo il traffico citato nel brano).
I tuoi pezzi possono essere ascoltati in ordini diversi per raccontare storie diverse. Quali sono le differenze principali che si potrebbero cogliere in base all’ordine di ascolto?
Allora… al momento mi state chiedendo un grande Spoilerone!! (ride). Posso solamente dirvi una cosa per il momento, che, ovviamente, si capirà a settembre con l’uscita del capitolo 4 (che farò capire, in parte la direzione che prenderà quella “trilogia”). Altro suggerimento… visto che, la storia che racconto, è partita dal crollo di una relazione “Quella fotografia” e, l’accettarsi esaltando ciò che si ha con “Ricomincio da qui” e superare i propri demoni (“Ortoressia”), mettendo in luce i momenti di riflessione (“…E NON C’E’ NIENTE DA”), fino a darsi una spinta verso una libertà mentale descritta in “UNA VITA DIVERSA”.
Non a caso il capitolo 3 è “Il futuro non è scritto”, perché, puoi scegliere, come reagire alle situazioni.
Per il resto capirete molto presto!
Qual è l’idea alla base della grafica di copertina?
Sinceramente? Ho trovato quest’immagine su internet! Se non fosse stato per quell’immagine non sarebbe mai nato il brano.
Mi piaceva molto ed ho visto l’immagine come se, la lumaca (o chiocciola in realtà) avesse dimenticato il ventilatore acceso, gelandosi, da lì è partito tutto (la prima parte che ho scritto è stata infatti la seconda strofa “resto a casa mia fresco e beato, come una lumaca con il guscio gelato).
Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?
Molte cose belle! Bellissime anzi! Innanzitutto, è arrivato il nuovo Merch creato da me! (la prima edizione della maglia è andata a ruba in poco tempo), ad, a breve l’annuncerò!
Poi, tenetevi forte per agosto! (si, vi dicevo di settembre per il capitolo 4, ma mi piace viziare chi mi dedica del tempo per ascoltarmi).