Mélenchon: «Il Nuovo Fronte Popolare deve governare, i francesi hanno respinto la soluzione peggiore»

Francia, exit poll: Sinistra avanti, Le Pen terza

redazione
07/07/2024
Dal Mondo
Condividi su:

Secondo il sondaggio della tv pubblica France 2, il Nuovo Fronte Popolare di sinistra è in testa alle elezioni legislative e si attesta fra 172 e 192 seggi. Ensemble, i macroniani, sono a 150-170 seggi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è al terzo posto, a 132-152. Completamente ribaltati i risultati del primo turno.

Il Nuovo Fronte Popolare è in testa in Francia anche secondo un sondaggio IFOP per TF1, seguito da Ensemble (macronisti) fra 150 e 180 seggi e il Rassemblement National di Marine Le Pen al terzo posto fra 120 e 150 seggi. 

Trionfo nel quartier generale del Nuovo Fronte Popolare, dove Jean-Luc Mélenchon ha preso immediatamente la parola dopo l'annuncio dei risultati proclamando che "il Nuovo Fronte Popolare deve governare" e che "i francesi hanno respinto la soluzione peggiore". 

Di fronte ad una "Assemblea divisa", "dovremo comportarci da adulti". Lo ha detto il leader della sinistra moderata francese Raphaël Glucksmann in reazione ai primi exit poll in Francia. 

(Ansa)

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: