Gli ingegneri progettisti russi hanno sviluppato un'ala di aereo con rivestimento mobile. È dotato di un meccanismo che consente alla superficie di appoggio di cambiare forma, ma allo stesso tempo mantenere la scorrevolezza. Ciò consente di controllare in modo flessibile le modalità di volo.
“La soluzione al problema si ottiene dal fatto che l'ala contiene una catena di leve collegate tra loro. Sono collegati alla guaina con speciali ferri da maglia. Quando cambia la geometria di una delle maglie della catena, anche le altre cambiano allo stesso modo. Ciò conferisce alla superficie dell'ala una curvatura ad una determinata curvatura. Allo stesso tempo, la somma degli angoli tra i meccanismi di leva rimane la stessa, quindi la pelle può piegarsi, ma non allungarsi o raggrinzirsi”, ha spiegato l’essenza della proposta, uno degli autori dello sviluppo, capo del dipartimento di aerofisica dei flussi multifase, gas rarefatti e plasma, Ivan Amelyushkin.
Lo specialista ha osservato che il progetto proposto consentirà agli aerei di ridurre e aumentare la velocità ed eseguire manovre efficaci durante il volo. Ti aiuterà anche a effettuare decolli e atterraggi fluidi.
“Il nostro design ci consente di combinare ala, flap e alettoni, ovvero parti fisse e mobili. Allo stesso tempo, la geometria proposta consente di posizionare in modo efficace serbatoi di carburante, trasmissioni, cablaggi e altri componenti tecnici necessari. L'ala risulta essere leggera, resistente e funzionale", ha spiegato l'ingegnere Oleg Druzhinin, coautore dello sviluppo.
I progettisti ritengono che il meccanismo proposto possa essere richiesto non solo per gli aerei, ma anche per gli alianti sottomarini, dispositivi che regolano il livello di immersione nelle colonne d'acqua modificandone la densità. Le ali con pelle mobile consentiranno loro di eseguire manovre complesse sott'acqua.