Estonia, il giornalista Chiesa arrestato, rilasciato ed espulso

Doveva partecipare ad una conferenza

Gianluca Vivacqua
19/12/2014
Dal Mondo
Condividi su:

Disavventura-lampo per Giulietto Chiesa a Tallin: arrestato il 15 dicembre, è stato scarcerato nell’arco di poche ore (sette, per la precisione) e, contestualmente, invitato a lasciare il Paese.
Che cosa aveva fatto di così grave il saggista-giornalista piemontese, già europarlamentare della lista Occhetto-Di Pietro dal 2004 al 2009? Semplicemente voleva intervenire a Tallinn ad un convegno dal titolo “L’Europa deve aver paura della Russia?”. Un tema sul quale indubbiamente Chiesa aveva competenza quanti altri mai a prendere la parola, dal momento che lo frequenta sin dagli anni ’80 con i suoi libri e reportage, tradotti in russo e in numerose altre lingue. Troppo competente, probabilmente, e in quanto tale da “tenere a bada”, per far sì che non sfoderasse qualche scomoda verità? Chiesa sospetta proprio questo, che le autorità estoni abbiano voluto “chiudergli la bocca”, e denuncia questa sensazione sul proprio sito: “Hanno voluto impedirmi di partecipare alla conferenza. L’episodio è davvero eloquente riguardo allo stato di avanzamento della degenerazione fascista in Europa”. Non solo accuse e allarmi, però; su Internet il giornalista deve anche spendere qualche parola di ringraziamento, all’indirizzo dell’ambasciatore italiano in Estonia, Marco Clemente: è grazie a lui, al suo energico soccorso diplomatico (“Io non me ne vado di qui finché non lo lasciate libero”, lo si sarebbe sentito ripetere nella sede del Commissariato di Polizia di Tallinn, dove si era immediatamente precipitato), che Chiesa è riuscito a venir fuori da una situazione molto spiacevole. “Mi complimento per la sua maestria professionale”, scrive Chiesa.
È stata la moglie di questi, la collega Fiammetta Cucurnia,  a dare per prima la notizia del suo arresto. Stando alla ricostruzione della Cucurnia, l’arresto sarebbe stato eseguito dalla polizia mentre il giornalista stava per entrare nel suo albergo nella capitale estone.  

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: