Elisabetta Amritdev Zambon, insegnante di kundalini yoga e shakty dance

Elisabetta “ il kundalini yoga è lo yoga della consapevolezza che punta a creare equilibrio e armonia fra il corpo”

Desirè Sara Serventi
15/12/2014
Salute e alimentazione
Condividi su:

Chi pratica la disciplina dello yoga si trova concorde nell’affermare che, praticarla genera un benessere a livello fisico psichico e sociale, che si ripercuote positivamente nel quotidiano, aiutando a rapportarsi meglio anche con gli altri. Vista da alcuni, come una pratica in cui vi è solo un susseguirsi di posture a volte anche un po’ acrobatiche, e smentita nell’immediato dai professionisti che con prontezza affermano che, lo yoga, è molto più che delle semplici posture. A parlare di questa disciplina Elisabetta Zambon Amritdev, insegnante di kundalini yoga e shakty dance.

Elisabetta quando ti sei avvicinata allo yoga?
Mi sono avvicinata allo yoga da ragazza, perché in seguito ad un problema fisico ho dovuto abbandonare la pallavolo che era lo sport che io praticavo. Mi avevano detto che non avrei potuto più praticare sport, e così per curiosità ho acquistato dei libri sullo yoga, e a casa ho iniziato a fare pratiche yoga senza però avvicinarmi alle palestre, o ai centri. Era una disciplina che mi incuriosiva tanto.

La curiosità quando si è tramutata in qualcosa di più?
E’ successo che ho iniziato a lavorare per l’Alitalia come assistente di volo, e questo mi portava a viaggiare molto, e andavo spesso in India. Il fatto di andare in India mi ha portato ad amare le filosofie orientali, e quindi a cercare di capire qualcosa di più, sentivo che era molto forte in me il desiderio di sviluppare le tecniche per addentarmi nello yoga.

Il tuo percorso alla disciplina dello yoga quando inizia?
In seguito a dei problemi fisici ho capito, dove volevo andare, e ho iniziato il mio percorso nello yoga kundalini. Quindi, mi sono formata come insegnante di kundalini yoga e da lì anche come insegnante di shakty dance, che è lo yoga della danza. Ho iniziato a coltivare lo yoga in tutte le sue forme, e per me è diventato uno stile di vita.

Si dice che lo yoga è importante a livello endocrino?
Lo yoga e soprattutto il kundalini yoga lavora proprio sull’equilibrio delle ghiandole endocrine che, nel kundalini yoga vengono definite le “sentinelle” della nostra salute. Quando le ghiandole endocrine funzionano bene tutto il nostro organismo funziona bene. Parlando di yoga parliamo di energia, e quindi di aspetti più sottili, e dove ci sono le nostre ghiandole endocrine fanno capo i nostri chakra.

Che cosa sono i chakra?
I chakra sono definiti vortici di energia, che si trovano lungo la colonna vertebrale e fanno proprio capo alle ghiandole endocrine e i plessi nervosi.

Cosa vuol dire yoga?
Yoga significa unione. Quando noi parliamo di unione, parliamo dell’unione tra il nostro “se finito al se infinito”, quindi l’unione di noi stessi con l’universo.

Nello yoga ci sono tanti stili diversi?
Si per esempio il kundalini yoga è lo yoga della consapevolezza che punta a creare equilibrio e armonia fra il proprio corpo, unificando tutte le tecniche dello yoga.

Da chi è stato codificato lo yoga?
Lo yoga è stato codificato da Patangeli un antico saggio che l’ha divisa in otto braccia.

Che cosa rappresentano queste braccia?
Le otto braccia dello yoga sono le otto vie attraverso le quali raggiungere il “samadhi”, cioè lo stato di beatitudine.

Sei d’accordo nel dire che l’aspetto dello yoga in occidente è stato sublimato tutto sulle posture?
Si per questo voglio precisare che l’aspetto delle posture, le “asana” è soltanto una delle braccia dello yoga, e non è tutto lo yoga. Ci sono diversi stili di yoga che poi enfatizzano più un aspetto, piuttosto che un altro. Per esempio, il kundalini yoga è lo yoga che lavora su tutte queste otto braccia.

Oltre ad essere un insegnante di kundalini yoga insegni la shakti dance, di cosa si tratta?
La shakti dance è lo yoga della danza, cioè una pratica consapevole della danza infusa con lo yoga, il tutto per sviluppare la comprensione del corpo e della mente. Questo tipo di danza porta a uno stato di benessere nelle persone quando viene loro praticato. Lo shakty è l’energia femminile e da la possibilità di ottenere il massimo creativo.

Quali sono i benefici?
Sicuramente favorisce il rilascio di tensioni fisiche ed emotive, aiuta a ridurre lo stress, migliora la circolazione cardiovascolare, aumenta la flessibilità e l’agilità, e tanto altro, i benefici sono veramente tanti.

Per chi volesse seguire le tue lezioni?
Insegno in vari centri di Cagliari. Al Centro yoga Anahata in via Solmi, al Centro Lakshmi in via Maddalena e al Centro di Medicina Estetica e Preventiva al Heka.

Vuoi dare qualche consiglio ai lettori?
Penso che la cosa più importante per le persone sia quello di riuscire ad amare se stessi e gli altri, e lo yoga è un percorso attraverso cui si può imparare l’amore.

Elisabetta Zambon Amritdev, è riuscita a far capire cosa si intende per yoga, non solo con le parole, ma soprattutto tramite la sua cordialità educazione e grande personalità.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: